“Sebbene il paziente entri in terapia insistendo sul fatto che vuole cambiare, il più delle volte ciò che vuole veramente è rimanere lo stesso e che il terapeuta lo faccia sentire meglio.”
“Gli uomini vogliono esserepadroni del futuro solo per poter cambiare il passato.”
“Noi non possiamo amarci l'un l'altro senza cambiarci l'un l'altro. Noi non possiamo osservare il mondo attorno a noi senza in qualche modo cambiarlo, e venirne cambiati a nostra volta.”
“Sono convinta che se hai un potenzialerivoluzionario, devi usarlo e rendere il mondo un posto migliore.”
“I cambiamenti scavano la fossa al vecchiomondo in modo che il suo crollo sia spesso molto silenzioso. è così che cambiano gli uomini - una smorfia, uno scatto di nervi, una parola al posto di un'altra parola - , è in questo modo che da un momento all'altro non siamo più noi stessi.”
“La gamma di ciò che pensiamo e facciamo è limitata da ciò che manchiamo di osservare. E, dato che manchiamo di osservare ciò che manchiamo di osservare, possiamo fare poco per cambiare fino a quando ci accorgiamo di come la nostra mancanza di osservazione forma i nostri pensieri e i nostri propositi.”
“I siciliani non vorranno mai migliorare, perché si considerano già perfetti. In loro la vanità è più forte della miseria.”
“Le persone possono salvare il mondo con il loro modo di pensare e di comportarsi, e con ciò che ritengono che sia importante.”
“Gli uomini e le donne, se sanno cogliere il piccolo dono di libertà, di libero arbitrio e di volontà efficace che la naturaumana e la storia concedono loro, possono servirsene per cambiare il mondo e la società, faticosamente, attraverso alti e bassi, balzi in avanti e arretramenti, senza che niente sia definitivamente dato per scontato. La storia può essere, deve essere libertà.”
“Il processo di crescita e maturazione costituisce uno degli editing più crudeli.”
“La verità non ha una sua via. La verità è viva e perciò mutevole.”
“Avete avuto il monopolio per duemila anni... adesso tocca a noi!”
“Quando ero giovane credevo in tre cose. Il Marxismo, il potereredentore del cinema e la dinamite. Oggi credo solo nella dinamite.”
“Qualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporla ad un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde più ai tuoi desideri.”
“Per la componente femminile del genere umano è giunto il tempo di assumere un ruolo determinante nella gestione del pianeta. La rotta imboccata dal genere umano sembra averci portato in un vicolo cieco di autodistruzione. Le donne possono dare un forte contributo in questo momentocritico.”