“Il buonsenso e il senso dell'umorismo sono la stessa cosa, ma si muovono a velocità differenti. Il senso dell'umorismo è solo il buonsenso che sta danzando.”
“Siamo così abituati alla natura apparentemente razionale del nostro mondo che facciamo fatica a immaginare che possa accadere una qualsiasi cosa che non possa essere spiegata dal buon senso.”
“Oh, Avessi un tempo così al riparo dal cruccioCh’io potessi ignorare il mutar delle lune,né udir la voce dell’indaffarato buon senso!”
“La differenza tra il buonsenso e la paranoia è che il buonsenso è pensare che tutti siano lì pronti a fregarti. Questo è normale - lo sono. La paranoia è pensare che essi stiano cospirando.”
“La teoria della probabilità non è in fondo che il buon senso ridotto a calcolo: essa fa apprezzare con precisione ciò che gli spiriti giusti sentono per una sorta di istinto, senza che essi possano, sovente, rendersene conto.”
“Non si deve cominciare a risparmiare diminuendo la quantità di buonsenso.”
Domandato a un tale qual cosa al mondo fosse più rara, rispose: "Quello che è di tutti, cioè il senso comune".
“Senza il buonsenso non c'è vera virtù.”
“Io non ho mai avuto una linea politica univoca. Ho semplicemente cercato di fare quella che, in un dato momento, giudicavo la cosa più sensata.”
“Il solo test per capire davvero se qualcuno è stato un buon leader è vedere se ha lasciato dietro di sé, nelle altre persone, la convinzione e la determinazione per proseguire lungo il percorso tracciato. La genialità di persone di questo stampo sta nel lasciare dietro di sé una situazione in cui il buon senso, anche senza essere accompagnato dalla genialità, è in grado di gestire le cose con successo.”
“Se invece si guidasse la vita con giusto criterio, la grande ricchezza dell'uomo sarebbe vivere sobriamente e con animo quieto; infatti non v'è mai scarsezza del poco.”
“Il denaro può comprare un sacco di cose eccetto il buonsenso, che è gratuito.”
“Ci sono tante diverse specie di stupidità, e il senno non ne è la peggiore.”
“Del senno di poi ne son piene le fosse.”
“Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune.”