“Una verità in ritardo è una puntualemenzogna.”
“Non mi importa la menzogna, ma odio l'imprecisione.”
“C'è una sorta di rispetto e di deferenza nel mentire. Ogni volta che mentiamo a qualcuno gli facciamo il complimento di riconoscere la sua superiorità.”
“E, dopo tutto, che cosa è una bugia? È solo la verità in maschera.”
“Dopo tutto, una bugia cos'è? Nient'altro che la verità in maschera.”
“Una macchina della verità dotata di allarme sonoro antropomorfizzato che urla sardonico «Seee» quando la paziente giura di avere mangiato solo uno yogurt; un bastone da rabdomante provvisto di fotocamera e porta USB per cercare l’eccesso di liquidi nelle cosce, fotografarlo e poi condividerlo su Facebook e su un’altra ventina di social network.”
“La menzogna non è nel discorso, è nelle cose.”
“È meglio essere sconfitti per un principio che vincere per una bugia.”
“La verità come la luce acceca. La menzogna, invece, è un bel crepuscolo, che mette in valore tutti gli oggetti.”
“Con alcune persone manteniamo rapporti di verità. Con altre rapporti di menzogna. Questi ultimi non sono i meno duraturi.”
“Uno che deve sempre mentire scopre che ognuna delle sue bugie è vera.”
“L'opposto della menzogna non è la verità.”
“Con la non violenza riconosciamo il diritto di tutti all'esistenza, con la non menzogna il diritto di tutti alla verità.”
“Ogni volta che si racconta una bugia, bisogna ricordarsi di tutti i fatti con cui la si tiene in piedi. Quando le bugie sono molte, il gioco si fa complesso. È un po’ come il giocoliere che al circo tenta di far ruotare i piatti sui bastoni. Ogni volta che ne aggiunge uno, l’esercizio diviene sempre più difficile e lui è costretto a correre da una parte all’altra senza sosta. È proprio allora che si diventa più deboli ed esposti.”
“La falsa modestia è la più decente di tutte le menzogne.”