“È così brutta che alla voce 'bruttezza', sul dizionario c'è la sua foto.”
“Brutto? Avete mai visto una zanzara pungere a occhi chiusi?”
“È talmente brutta che il suo ragazzo preferisce portarsela sempre dietro piuttosto che darle un bacio al momento del commiato.”
“È così brutta che quando nacque, il dottore sculacciò il padre.”
“Non dimentico mai un volto ma nel suo caso sarò lieto di fare un'eccezione.”
“Il pianto riesce a rendere spaventosa anche una bella donna. Se poi è brutta, diventerà addirittura repellente.”
“La bellezza [...] forma i tre quarti dell'equipaggiamento necessario per la battaglia della vita. Non potete immaginare la miserabileesistenza di una ragazza veramente insignificante.”
“La bruttezza ha valorimorali positivi. Anzitutto, l'uomo che n'è afflitto è privato dei troppo facili successi in amore; questa privazione lo incita ancor più alla conquista: egli infatti, per piacere può far valere soltanto il prestigio delle sue opere.”
“Se la bellezza è soggettiva, com'è che io faccio schifo a tutti?”
“Beh insomma non è che mi moglie è così brutta, no, anzi anzi devo dì... oddio, un po' de coscia corta, anche se... sotto panni è ben messa, insomma, se difende... è che un po' rompicoglioni.”
“- Giraldi: Amazza quant'è brutta a moje de Don Girolamo.- Salvatore: No, quale moglie? quella è la figlia, Maria Sole.- Giraldi: Maria Cesso vorrai dì.”
“- Sergente Hartman: I tuoi genitori hanno anche figli normali?- Palla di Lardo: Signor sì, signore- Sergente Hartman: Si saranno pentiti di averti fatto. Tu sei talmente brutto che sembri un capolavoro d'arte moderna. Come ti chiami sacco di lardo?”
“Ogni volta che mi guardo allo specchio mi convinco sempre più che Dio abbia un ottimo senso dell'umorismo.”
“Sempre più si diffonde sulla nostra stampa il brutto vezzo di chiamare Andreotti col nome di Belzebù. Piantiamola. Belzebù potrebbe anche darci querela.”
“È più facileperdonare ad una donna la sua bruttezza che la sua intelligenza.”