“C'era un gay così brutto che era costretto a uscire con le ragazze!”
“La bellezza ci è connaturale; perciò il nostro sobbalzo di gioia quando la riconosciamo. La bruttezza ci è coabituale; perciò non ce ne avvediamo mentre che ci affoga.”
“È difficile non desiderare la donna d'altri, dato che quelle di nessuno, di solito, sono poco attraenti.”
“Bruttezza: dono che gli dei fanno a certe donne, e che rende possibile la virtù senza l'esercizio dell'umiltà.”
“La bellezza è soltanto epidermica, la bruttezza arriva fino all'osso.”
“Quando arrivano alla ribalta un bell'uomo o una bella donna, piacevoli a vedersi, tutti li proteggono. Uno che non è bello, non è affascinante, viene buttato giù.”
“Il brutto della quotidianità ha trasformato l’Italia in qualcosa di amorfo e in una brutta copia di se stessa.”
“Se c'è una cosa peggiore dell'essere un brutto anatroccolo in un nido di cigni, è che i cigni pretendano che non v'è differenza.”
“La qualità vibratoria dell’artista consente lui di mostrare l’evento in sé, oltre la superficie, e ogni evento, quando è colto in sé, è Bello e stupefacente, mentre nell’apparenza può ancora verificarsi l’illusione della bruttezza.”
“Sono uno degli uomini più belli del mondo. Essere basso non mi ha mai disturbato un momento. Tutti gli altri momenti volevo suicidarmi.”
“Nella cattiva poesia c'è insieme qualcosa di repellente e di molto commovente, così come c'è qualcosa di repellente e di commovente nelle ragazze molto brutte.”
“Come ogni brutto sono sempre stato oggetto di passioni disinteressate.”
“I libribrutti sono come le donnebrutte: non ci si può mica cavarne fuori molto.”
“Gli uominibrutti sono come le donne belle: sono preferibili.”
“Mr Grey è bellissimo. Occhi: grigi come il cielo prima di una tempesta ormonale. Mani: grandi come l’amicosingle che sta sotto la cintura. Capelli: da farci un nido. E il Gigio? Occhi: due. Mani: anche. Capelli: eroici. Si possono ammirare presso il monumento dei Caduti eretto in loro onore.”