“Pensare è un lusso dei borghesi.”
“In teoria nella Repubblica del Cattivo Gusto non c’era bisogno di psicologi, perché la nevrosi era una malattiaborghese, un’espressione morbosa di contraddizioni che per definizione non potevano esistere in uno stato operaioperfetto.”
“Un artista di circo che si lascia applaudire, è già un borghese.”
“L'arte africana è del tutto danneggiata dalla borghesia dei neri.”
“Lo Stato è l'organizzazioneeconomico-politica della classe borghese. Lo Stato è la classe borghese nella sua concreta forza attuale.”
“Il totocalcio è una delle più subdole armi inventate dalla borghesia capitalista per difendersi dal proletariato. Un’arma efficacissima e che non costa niente alla borghesia. Anzi le dà dei grossi guadagni.”
“A torto si è voluto fare della borghesia una classe. La borghesia è semplicemente la parte soddisfatta del popolo. Il borghese è l'uomoseduto. Una sedia non è una casta.”
“Distratta, indolente, prudente, la nostra borghesia ama i suoi figli viziati e ribelli.”
“Non portare più la cravatta è un atto di indipendenza dai vincoliborghesi.”
“I dissoluti e i vermi più pericolosi non sono gli straccioni ubriachi agli angoli delle strade, ma gli uominirispettabili dai capelli laccati, con spille alla cravatta, e con fedi nuziali che si celano nelle stanze del potere.”
“Night Club: buone ragazze di cattiva famiglia con cattiviragazzi di buona famiglia.”
“Il moralistaborghese è l'uomo della lettera anonima.”
“Il poterepoliticomoderno è solo un comitato che amministra gli affari comuni dell’intera classe borghese.”
“Fino a quando il proletariato non si è sviluppato al punto di organizzarsi come classe, fino a che quindi la lotta del proletariato contro la borghesia non ha ancora assunto un caratterepolitico, questi teorici restano unicamente degli utopisti, che inventano sistemi per soddisfare i bisogni delle classi oppresse.”
“Quando lo sfruttamento dell'operaio da parte del padrone di fabbrica è terminato in quanto all'operaio viene pagato il suo salario in contanti, si gettano su di lui le altre parti della borghesia, il padron di casa, il bottegaio, il prestatore su pegno e così via. Quelli che fino a questo momento erano i piccoli ordini medi, cioè i piccoli industriali, i piccoli commercianti e coloro che vivevano di piccole rendite, gli artigiani e i contadini, tutte queste classi precipitano nel proletariato, in parte per il fatto che il loro piccolo capitale non è sufficiente per l'esercizio della grande industria e soccombe nella concorrenza con i capitalisti più forti, in parte per il fatto che la loro abilità viene svalutata da nuovi sistemi di produzione. Così il proletariato si recluta in tutte le classi della popolazione.”