“Dovresti apprezzare la bontà che c'è intorno a te, e circondarti di persone positive.”
“Come può una persona veramente buona avere il senso dell'umorismo?”
“A me sembra che la nostra principale certezza della bontà divina poggi proprio sui fiori. Tutto il resto, le nostre facoltà, i nostri desideri, il nostro cibo, è strettamente necessario per la nostra esistenza, ma questa rosa rappresenta un extra. Il suo profumo e il suo colore sono un abbellimento della vita, non una sua condizione. Solo la bontà ci offre degli extra, perciò dobbiamo sperare nei fiori.”
“La naturaumana è buona e il male è essenzialmente innaturale.”
“Le persone buone che ci aiutano e ci vogliono bene vengono ripagate solo dai nostri insulti.”
“Di animo buono e dolce, non conosceva malizia alcuna e, a volte, come succede agli uomini, quelle sue belle caratteristiche venivano scambiate per stupidità.”
“Quando s’avvicina il Natale, precisamente verso il primo dicembre, ci disponiamo tutti alla bontà. O meglio, a essere più buoni, perché buoni siamo convinti di esserlo già. Nell'umanità alberga la ferrea certezza di essere buona, irreprensibile e onesta. Insomma, di non aver alcuna pecca. Acciuffati uno per uno e interrogati, gli abitanti del pianeta si dichiarano perfetti…”
“Devo dire che esistono tante persone di cuore, ma si perdono nel mare della falsità, risucchiate dal vortice, rese invisibili dal pantano di voi stessi, che dove passate rovinate tutto.”
“Non voglio mio figlio diventi troppo buono. Non lo sopporterei.”
“Il modo migliore di utilizzare l'intelligenza e la conoscenza è mutare l'interno di noi stessi per maturare la bontà d'animo.”
“Tutto è vano, eccetto la bontà.”
“Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienzafino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenzaperò bisogna farne altrettanta per diventare così coglionida non riuscire più a capire che non ci sono poteri buonida non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni.”
“Bontà: una dolce follia, poco contagiosa e dalla quale si guarisce col tempo.”
“Ci sono dei malvagi che sarebbero meno pericolosi se fossero del tutto privi di bontà.”
“Niente è più raro della vera bontà: quelli che credono di averla hanno in genere soltanto compiacenza o debolezza.”