“Crescendo, avevo bisogno di sentirmi apprezzata, di essere la brava ragazza.”
“Dopo il pane, l'istruzione è il primo bisogno di un popolo.”
“Ogni bisogno autentico prima che una risposta chiede di esserevissuto.”
“L'uomomoderno non ama, si rifugia nell'amore; non spera, si rifugia nella speranza; non crede, si rifugia in un dogma.”
“Per prima cosa, io non mi siedo alla mia scrivania per mettere in versi qualcosa che è già chiaro nella mia mente. Se fosse chiaro nella mia mente, io non avrei incentivo o necessità di scrivere a riguardo. Noi non scriviamo per poter essere capiti; noi scriviamo per poter capire.”
“La fortuna che uno si acquista è in proporzione con i bisogni che uno si crea.”
“Le donne vogliono avere emozioni a ogni costo.”
“Non è necessariocapire le cose per poter discutere sulle stesse.”
“Avendo pochi bisogni, gli animali contraggono solo un piccolo numero di abitudini, facendo sempre le stesse cose, le fanno meglio.”
“La curiosità, questo bisogno insaziabile di conoscenze.”
“Gli uomini sono angeli con un'ala sola. Possono volare solo abbracciati.”
“La ricchezza non è un bene materiale che si può conservare in casa come se fosse un oggetto, ma una disposizione dell'Anima, altrimenti non si spiegherebbe perché alcuni, pur possedendo molte sostanze, continuino a vivere nel rischio e nella fatica al solo scopo di accumulare altri soldi. Né si potrebbe capire il comportamento di certi tiranni che sono così affamati di potere e di tesori da commettere delitti ogni volta più orrendi. Costoro somigliano a persone che pur mangiando in continuazione non si saziano mai. Io invece, anche se povero in apparenza, ho tanti di quei possedimenti che faccio fatica io stesso a trovarli: dormo, mangio e bevo dove meglio mi aggrada e ho l'impressione che tutto il mondo mi appartenga. Per far diventare più desiderabili i cibi, sfrutto il mio stesso appetito: mi astengo dal mangiare per un po' di tempo e dopo un solo giorno di digiuno qualsiasi cibo che porto alla bocca mi diventa di grandissimo pregio. Quando il mio corpo ha bisogno d'amore, mi accoppio con una donnabrutta, così che lei, proprio perché nessuno la desidera, mi possa accogliere con grandissima gioia. Insomma l'importante, amici miei, è non aver bisogno di nulla.”
“Democrazia è il nome che diamo al popolo ogni volta che abbiamo bisogno di lui.”
“Io non addomestico le mie idee, non le piego alle esigenze di questo o quel padrone. No, io penso prima di tutto liberamente, in una assoluta selvaggia indipendenza, a qualsiasi costo.”
“Non ho più bisogno di vivere in un mondo di fantasia come un tempo. Il cinema ha saputo soddisfare questa mia necessità.”