“Il male conosce il bene, ma il bene non conosce il male.”
“È iniziata la detronizzazione dell’Europa. Nessuna civiltà, come quella europea, è stata caratterizzata da un tale contrasto fra il bene e il male. ”
“L'arte trae la sua bontà dall'ardore dell'artista.”
“Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il bene... e vide la virtù nello splendore delle sue forme sinuose.”
“Il capitalismo è la sbalorditiva convinzione che il più malvagio degli uomini farà la più malvagia delle azioni per il massimo bene di tutti.”
“L’umanità è solo una messinscena di circostanza in cui il lupo e l’agnello si alternano per garantire l’equilibrio del mondo?”
“Il male non cresce mai così bene come quando ha un ideale davanti a sé.”
“L'idea del bene e del male non ha nulla da spartire con la religione o con la coscienza misteriosa; è un bisogno naturale delle razze animali.”
“Bisogna ricevere del bene per separarlo da ciò che non lo è. Se nessuno te ne vuole, non saprai mai da dove cominciare. Da lí parte ogni cosa, persino l’odio.”
“Il pericolo nel cercare di far bene è che la mente arriva a confondere l’intento del bene con l’atto di fare le cose bene.”
“Che l'uomo sia lacerato dal cielo e dalla terra, pazienza, ma il peggio è che alla fine il cielo vuole il brandello che è stato strappato dall'inferno, e l'inferno è affamato di quello conquistato dal cielo.”
“Anche il bene ha due lati: uno buono ed uno cattivo.”
“Anche il male vuole solo il nostro meglio.”
“La saggezza non consiste nel cercare di strappare il bene dal male, ma nell'imparare a 'cavalcare' entrambi, proprio come un tappo di sughero si adatta alla cresta e al solco dell'onda.”
“Tal'è 'l mal che non mi noce, quale il bene che non mi giova: li giunchi che ritengono le pagliucole che l'anniegano.”