“Resto ottimista, non perché possa dimostrare che il bene stia trionfando, ma perché ho una fede incrollabile che il bene alla fine deve trionfare.”
“L'utile e l'inutile non possono, come in linea di massima il bene e il male, che procedere insieme, e l'uomo deve fare la sua scelta.”
“L'arte di un sovrano consiste nel fare del bene direttamente e del male per interposta persona.”
“Il bene e il male sono manifestazioni della coscienza. Se ne rifiuti uno, non otterrai tutto ciò che c'è da avere.”
“Distinguere il bene dal male non è facile poiché i confini tra questo e quello siamo noi a tracciarli.”
“E ora domandatevi in cuor vostro: 'Come distingueremo ciò che è buono da ciò che è male nel piacere?' Andate nei campi e nei vostri giardini, e vedrete che il piacere dell'ape è raccoglieremiele dal fiore. Ma è anche piacere del fiore concedere all'ape il suo miele. Perché un fiore per l'ape è la fonte di vita. E un'ape per il fiore è un messaggero d'Amore. E per entrambi, per l'ape e per il fiore, darsi e ricevere piacere è insieme ebbrezza e bisogno.”
“A fare del male si prova talvolta piacere, ma il piacere passa subito e il male resta. Fare il bene costa fatica; ma la fatica passa subito e resta il bene; e col bene restano la pace della coscienza, la soddisfazione di sentirsi bene e la fierezza della vittoria!”
“Non devi fare del male perché possa venirne del bene.”
“Sono una parte di quella forza che eternamente vuole il male ed eternamente opera il bene.”
“Se avessimo sempre il cuore aperto e pronto a godere il bene che Dio ogni giorno ci concede, avremmo poi forzasufficiente per sopportare il male quando viene.”
“Se avessimo un cuore sempre aperto al godimento delle cose buone che Dio ci offre ogni giorno, avremmo anche la forzasufficiente di sopportare il male quando arriva.”
“Il solo vantaggio del potere è che puoi fare più del bene.”
“Il bene, il male, l'indifferenza... serve tutto a questo mondo.”
“Là dove si leva l’alba del bene eterno che mai sarà vinto dal male – quel male, anch’esso eterno, che mai trionferà sul bene –, là muoiono vecchi e bambini e scorre il sangue. E dinanzi al male della vita non solo gli uomini, ma anche Dio è impotente.”
“Lasciare uno bene presente per paura di uno male futuro è el più delle volte pazzia.”