“La bellezza è un bene fragile.”
“C'è contrasto tra il pudore e una grande bellezza.”
“Chi amando insegue le gioie della bellezza che fugge, riempie la mano di fronde e coglie bacche amare.”
“La bellezza per me è sentirsi a proprio agio con se stessi.”
“C’è un aspettodivertente nel farsi belle, nel cercare di piacere. Ma ho quasi 40 anni, arrivata a questo punto mi interessa il parere di chi amo, mi interessa soprattutto piacere a quelli a cui piaccio già.”
“La vera bellezza sta nel rispetto delle proporzioni, in cui i Greci vedevano la corretta raffigurazione dell’ordine della Natura.”
“La bellezzaè una promessaun desiderio lento.”
“Le donne devono avere più voglia di piacersi, e devono smetterla di essere troppo esigenti con se stesse, vedendosi difetti che in realtà non hanno o che possono essere facilmente camuffate con dei piccoli trucchi.”
“La sofferenza si annida nella bellezza.”
“Ognuno ha in sé l'originale della bellezza di cui cerca la copia nel vasto mondo.”
“Diverse categorie di spiriti forti, belli, buoni, devoti, ciascuno dei quali regna nel proprio ambito, non altrove. Ma qualche volta s'incontrano, e quello forte si batte stupidamente con il bello, per decidere chi dei due sarà padrone dell'altro, perché il loro dominio è di natura diversa. Non possono intendersi. La loro colpa è di voler regnare dovunque. Nulla può riuscirvi, neppure la forza: essa infatti è impotente nel regno della conoscenza, riuscendo a imporsi solo sulle azioni esteriori.”
“I poeti hanno abbellito agli occhi, alla memoria, al pensiero degli uomini, la terra, il mare, il cielo, l'amore, il dolore, la virtù; e gli uomini non sanno il loro nome.”
“La bellezza passa e noi non la vediamo.”
“L'arte serve sempre la bellezza, e la bellezza è la felicità di possedere una forma, e la forma è la chiave organica dell'esistenza, tutto ciò che vive deve avere una forma per esistere, e, quindi, l'arte, anche quella tragica, racconta la felicità dell'esistenza.”
“Lasciati guardare un po' di piùcome un baglioresplendi di rivoluzione tu.”