“Anche quando sai di perdere devi batterti lo stesso. Perché l'importante non è vincere o perdere: è battersi.”
“È solo il combattimento che ci compiace, non la vittoria.”
“La battaglia è la competizione più adatta nella quale un essereumano può abbandonarsi. Infatti, porta allo scoperto la parte migliore dell'animo umano, rimuovendo tutto ciò che è vile.”
“La battaglia è un grande redentore. Il fervido crogiuolo dove i veri eroi vengono forgiati.”
Ho già visto questo momento nei miei sogni. Farò un patto con te. Al cospetto degli dei impegniamoci a che il vincitore conceda al perdente le onoranze funebri rituali. Non si fanno patti tra leoni e uomini. Ora sai con chi ti batti. Io credevo che fossi tu quello di ieri. E magari lo fossi stato. Ma ho concesso al cadavere l'onore dovuto. Gli hai concesso l'onore della tua spada! Non avrai gli occhi stasera, né orecchie, né lingua. Vagherai per l'oltretombacieco, sordo e muto e i defunti diranno "Ecco Ettore, lo stolto che credeva di avere ucciso Achille".
“Nella mente di sant'Agostino e di Kant sono state combattute battaglie più importanti e grandiose di quelle di Napoleone e di Alessandro.”
“Io credo nella battaglia - che sia una battaglia campale o una battaglia in quest'ufficio, che è una continua lotta.”
“La vecchiaia non è una battaglia, la vecchiaia è un massacro.”
“Può essere che la gara non venga sempre vinta dal più veloce, o la battaglia dal più forte - ma quello è il modo di scommettere.”
“Una disputa viene facilmente risolta quando viene disertata da uno dei contendenti: non c'è battaglia a meno che i contendenti non siano due.”
“In battaglia tutto ciò che è necessario per farti combattere è un po' di sanguecaldo e il sapere che perdere è più pericoloso che vincere.”
“Qualche decina di aerei contro tutta la flotta giapponese. Non è uno scontro alla pari.”
“Il matrimonio è simile alla vita in questo, che è un campo di battaglia, non un letto di rose.”
“Noi siamo forti, ciascuno per suo motivo; e tutti insieme noi siamo più forti. Riprendete coraggio, caro sposo di signora Mina. Questa battaglia è appena cominciata, e alla fine noi vinciamo.”
“Il solo tipo di battaglie degne di essere combattute sono quelle che andrai a perdere perché qualcuno deve combatterle e perderle e perderle e perderle fino a che un giorno qualcuno che crede come tu stai credendo le vince.”