“I bambini sanno spremere la felicità da tutto quello che gli capita.”
“Se un bambino deve tenere vivo il suo senso innato di meraviglia, ha bisogno della compagnia di almeno un adulto con cui condividerla, riscoprendo con lui la gioia, l’eccitazione e il mistero del mondo in cui viviamo.”
“Se avessi influenza sulla buona fatina che si suppone presieda il battesimo di tutti i bambini, le chiederei che il suo dono per ogni bambino fosse un senso di meraviglia così indistruttibile che abbia a durare una intera vita.”
“Tu devi lavorare - noi tutti dobbiamo lavorare - per rendere il mondo degno dei suoi bambini.”
“Sapevo di voler cantare fin da quando avevo quattro anni. Mia madre suonava la chitarra e cantava, io le stavo accanto ed imparavo a cantare.”
“Occorre far incontrarebambini e ragazzi con l'eccezione, ché a fargli incontrare la normalità ci pensa la vita.”
“- Sassaroli: Lo sai che c'ha il ragazzino? Non ride mai.- Perozzi: Mai! È come la madre, gli manca completamente il senso dell'umorismo, anzi c'ha... come si dice il contrario?- Necchi: Il senso di rompere i coglioni!”
“Se hai capito che gli uomini sono dei bambini allora hai capito tutto della vita.”
“Non importa quanti anni hai: se un bambino ti dà un telefono-giocattolo, tu rispondi.”
“I bambini maltrattati e trascurati pagano il prezzo per la tendenza tutta liberale del fare del sentimentalismo sulla povertà.”
“Tutti gli educatori sono assolutamente dogmatici e autoritari. Non può esistere l'educazione libera, perché se si lascia un bambino libero non lo si educa.”
“Il bambino non sa che esistono i draghi perché è scritto nelle favole. Il bambino sa già che esistono i draghi, ma legge nelle favole che i draghi possono essere sconfitti.”
“La sola ed eternaeducazione è essere così sicuri che qualcosa è vero da avere il coraggio di dirlo a un bambino.”
“I bambini sono innocenti e amano la giustizia, mentre la maggior parte degli adulti è malvagia e preferisce la misericordia.”
“Beato davvero è l'uomo che sente molte voci gentili chiamarlo papà.”