“Il miglior modo di tenere i bambini in casa è di rendere l'atmosfera casalinga piacevole - e sgonfiare i pneumatici.”
“È dentro di noi un fanciullino che non solo ha brividi, come credeva Cebes Tebano che primo in sé lo scoperse, ma lagrime ancora e tripudi suoi. Quando la nostra età è tuttavia tenera, egli confonde la sua voce con la nostra... Ma quindi noi cresciamo, ed egli resta piccolo; noi accendiamo negli occhi un nuovo desiderare, ed egli vi tiene fissa la sua antica serenameraviglia; noi ingrossiamo e arrugginiamo la voce, ed egli fa sentire tuttavia e sempre il suo tinnulo squillo come di campanello.”
“Qualunque soggetto può essere contemplato, dagli occhi profondi del fanciullo interiore: qualunque tenue cosa può a quelli occhiparere grandissima.”
“È dentro noi un fanciullino che non solo ha brividi, come credeva Cebes Tebano che primo in sé lo scoperse, ma lagrime ancora e tripudi suoi.”
“La sostanza psichica è uguale nei fanciulli di tutti i popoli. Un fanciullo è fanciullo allo stesso modo da per tutto. E quindi, né c'è poesia arcadica, romantica, classica, né poesia italiana, greca, sanscrita; ma poesia soltanto, soltanto poesia, e...non poesia.”
“I bambini autistici hanno una vita psichica e relazionale molto rudimentale, che si esprime quasi esclusivamente attraverso il corpo.”
“Quando mi accosto a un bambino, egli mi ispira due sentimenti; tenerezza per quello che è, e rispetto per quello che può diventare.”
“I bambini imparano più dalle azioni che dalla parole. Credo che comincino molto presto ad osservare ciò che fai piuttosto che ascoltare ciò che dici.”
“Non perdete mai la capacità di stupirsi tipica dei bambini. È troppo importante. È quella a spingerci ad andare avanti, ad aiutare gli altri.”
“Se i bambini non vengono introdotti alla musica in tenera età, credo che gli venga tolto qualcosa di fondamentale.”
“Non è bello esserebambini: è bello da anzianipensare a quando eravamo bambini.”
“Il gioco è la stradamaestra per la felicità dell'infanzia e la brillantezza degli adulti.”
“Abbiamo un'idea culturale che se i bambini non fossero stati progettati, se non li avessimo manipolati, sarebbero cresciuti come bestie sul campo. Questo è l'errore più selvaggio del mondo.”
“Un bambino di tre anni osserva i propri testicoli mentre fa il bagno: «Mamma» domanda «questo è il cervello?» «Non ancora» risponde la mamma.”
“Credo nella totale innocenza dei bambini. Non sanno cosa siano il bene e il male, queste sono competenze acquisite.”