“Si dovrebbero ingannare i bambini con i dadi e gli adulti con i giuramenti.”
“Dimmi perché un marmocchio rigurgiterà una stupenda e perfettacolazione con prosciutto, uova, biscotti, succo di frutta e gelatina. Ma poi berrà con entusiasmo l’acqua della ciotola del cane e giocherà nella toilette. Davvero, egli è la più grande sfida di sua madre... e la sua gioia più inesprimibile.”
“Walt Disney non faceva film per bambini.”
“Honolulu, ha tutto quanto. Sabbia per i bambini, sole per la moglie, squali per la suocera.”
“Uno dei miei giochi favoriti di quando ero bambino era 'omicidio/suicidio'. Mio papà ci mostrava una foto e ci chiedeva: 'È stato un omicidio o un suicidio?'.”
“Ha bimbi? - No - salvo il marito.”
“Quando un uomo ha grossi problemi dovrebbe rivolgersi ad un bambino; sono loro, in un modo o nell'altro, a possedere il sogno e la libertà.”
“L'anima è guarita dallo stare coi bambini.”
“I bambini si possono amare anche da vicino, anche quelli sudici, anche quelli brutti di viso (ma a me sembra, però, che i bambini non siano mai brutti di viso).”
“Tutti i bambini sono degli attori naturali, ed io sono ancora un bambino. Se cresci completamente, non potrai mai essere un attore.”
“Nessuno può fraintendere un bambino come sua madre. Le madri d'oggi posso far nascere i figli, ma questo compito segna la fine della loro capacità. Esse non riescono nemmeno a soddisfare gli elementari requisiti animali della loro progenie. È davvero sorprendente quanti bambini sopravvivano nonostante le loro madri.”
“Gli uomini non sono altro che bambini un po' cresciuti. I nostri appetiti tendono ad essere mutevoli come i loro, e siamo altrettanto pieni di voglie, e pieni di nulla.”
“I bambini imparano più da come ti comporti che da cosa insegni loro.”
“Non c'è vera felicità se non quella di cui ci si accorge di godere. Il bambino è felice, è vero, ma siccome lo viene a sapere soltanto molto più tardi è come se non lo fosse mai stato.”
“Il bambino è piccolo e racchiude l’uomo; il cervello è limitato e custodisce il pensiero; l’occhio non è che un puntino e abbraccia tutto lo spazio.”