“Che grazia inimitabile hanno generalmente i bambini prima di imparare a danzare!”
“Non è una brutta cosa che i bambini debbano occasionalmente, ed educatamente, mettere i genitori al proprio posto.”
“Ai bambini di ogni generazione viene insegnato a volere ciò che è stato insegnato ai loro genitori che non debbono avere.”
“Canta pure, Grillo mio, come ti pare e piace: ma io so che domani, all'alba, voglio andarmene di qui, perché se rimango qui, avverrà a me quel che avviene a tutti gli altri ragazzi, vale a dire mi manderanno a scuola, e per amore o per forza mi toccherà a studiare; e io, a dirtela in confidenza, di studiare non ne ho punto voglia e mi diverto più a correre dietro alle farfalle e a salire su per gli alberi a prendere gli uccellini di nido.”
“E' stato un bene che fossi ancora una bambina, perché non mi rendevo conto di tutto ciò che viene con il successo.”
La maggior parte degli adulti, per loro stessa ammissione, guarda la televisione "per divertimento". La maggior parte dei bambini, pur trovandola divertente, guarda la televisione perché cerca di capire il mondo.
Indipendentemente da ciò che vedono, i bambini che guardano molto la televisione tendono a leggere di meno, a giocare di meno e ad essereobesi. Questi sono gli "effetti indiretti" del guardare continuamente la televisione.
“La televisione è una ladra di tempo. Quando i bambini la guardano ininterrottamente per ore, non fanno molte cose che sul lungo periodo possono essere assai più importanti dal punto di vista del loro sviluppo.”
“I bambini usano tutte le loro astuzie per ottenere quello che vogliono dagli adulti. Gli adulti fanno lo stesso coi bambini.”
“Io non sono un poeta. Io non sono che un piccolo fanciullo che piange. ”
“Termina sempre il nome di tuo figlio con una vocale, in modo tale che quando gridi, il nome risuoni.”
“Gli esseri umani sono le sole creature che consentono ai loro figli di tornare a casa.”
“Non importa con quanta calma tu stia cercando di arbitrare, i genitori produrranno il comportamento più bizzarro, e non sto dicendo nei loro ragazzi.”
“Uno dei più chiari effetti della presenza di un bambino in una casa è di rendere completamente idioti dei bravi genitori che forse senza di lui sarebbero stati dei semplici imbecilli.”
“Oltre all'amore, l'indipendenza di pensiero è il dono più grande che un adulto possa fare a un bambino.”