“Le esigenze naturali dell’uomo sono semplici. L’incapacità di riconoscerne i limiti spinge gli esseri umani verso una lotta vana e infruttuosa per ottenere sempre di più.”
“Io ho desiderato, come fanno tutti gli uomini, onore e utile; e n'ho conseguito molte volte sopra quello che ho desiderato o sperato; e nondimeno non v'ho mai trovato drento quella satisfazione che io mi ero immaginato; ragione, chi bene la considerassi, potentissima a tagliare assai delle vane cupiditá degli uomini.”
“Voi, la cui gola profonda e insaziabile, da una parte fruga i mari, dall'altra le terre, in una caccia affannosa agli animali... non lasciate in pace questi animali finché non ne siete sazi, disgraziati! Non capite che la vostra avidità supera la capienza del vostro ventre?”
“L'uomoavido di potere incontra la sua rovina nel potere, l'uomo bramoso di denaro nel denaro, il sottomesso nella servitù, il gaudente nel piacere.”
“Chi non ha nulla e vuole qualcosa è meno frustrato di chi ha qualcosa e vuole di più.”
“Cercare il proprio io nel potere dell'oro significa edificare sulla sabbia.”
“Guai a voi che aggiungete casa a casa e unite campo a campo, sino a non lasciare più posto agli altri.”
“Per un uomo, ci sono pochi modi più innocenti di tenersi occupato che quello di far soldi.”
“Un anziano disse: Chi pensa che col denaro si può far tutto, farebbe di tutto per averne…”
“Come si può insegnare qualcosa che non ha nulla a che fare con l'avidità e l'ambizione in una società spaventosamente avida e ambiziosa? Come unicorisultato rendereste le persone ancora più nevrotiche.”
“Quando impari a non volere in modo disperato le cose, la vita ti arriva.”
“La sete di possedere le cose e gli altri ha, come contropartita, l'incapacità di possedersi e dominarsi.”
“Non c’è colpa più grande che assecondare i desideri. Non c’è sventura più grande che non sapersi accontentare. Non c’è difetto più grande della sete di guadagno. Perché chi sa che abbastanza è abbastanza ha sempre a sufficienza.”
“Non c'è colpa maggiore che indulgere alle voglie; non c'è male maggiore che quello di non sapersi accontentare; non c'è danno maggiore che di nutrirebramosia di acquisto.”
“Chi vuol esser ricco in un dì, è impiccato in un anno.”