“Lo smodato amore di ricchezze, se contro giustizia, è empio, e se con giustizia, è vergognoso; perché è condotta indecorosa risparmiare in modo sordido, anche se in conformità con la giustizia.”
“Alcuni, durante la loro vita, s'accumulano di che vivere, senza riflettere che a tutti noi la bevanda della nascita fu versata mortale.”
“Molti, per desiderio di avere sempre di più, perdono anche quello che hanno.”
“La bramosia degli onori turba la menteumana e oscura la visione dei pericoli.”
“C’è una cosa che nel corso della storia non cambierà mai: chi ha soldi ne vuole ancora di più; non li ha mai regalati, e non lo farà mai.”
“L'uomo che possiede una cosa poi ne vorrà due e poi tre e poi tutte le cose che ci sono sulla terra. E avrà in cambio solo la sua condanna, perché nessuno può possedere tutto il mondo.”
“Insensati come siamo, noi vogliamo conquistare tutto, come se avessimo il tempo di possedere tutto.”
“Ha quel che merita chi perde il proprio per arraffare l'altrui.”
“Il modo sincero di guadagnare molto consiste nel non avere mai a cuore il guadagno eccessivo.”
“Se è un peccatoessereavido di onore, allora sono l’anima più peccatrice di questo mondo.”
“L'avidità può far compiere a un uomo tanti miracoli quanti l'amore.”
“Alla base del mio pensiero è la convinzione che lo spreco e l’avidità siano i maggiori impedimenti ad una produzione davvero buona. Io mi sono sempre sforzato di produrre con il minimo spreco, sia per quel che riguarda le materie prime sia per quanto riguarda il lavorooperaio, e di vendere con il minimo profitto, compensando tale minimo con un alto volume d’affari. Il prezzo deve essere in armonia con il potere di acquisto del pubblico.”
“Che cosa vogliono tutti gli uomini di potere? Maggior potere...”
“Il denaro non ha ancora mai reso un uomofelice, e né lo farà mai. Non c'è nulla nella sua natura che possa produrrefelicità. Più un uomo ne possiede, più ne desidera. Invece di riempire un vuoto, ne crea uno.”
“Gli umani sono interessati all'avere più che all'essere.”