“Quando si ama davvero qualcuno, si cerca con tutte le forze di tenerlo al sicuro, anche contro la sua volontà. Ma è sbagliato.”
“Io vi proteggerò sempre!”
“Ora capisco che se i miei capelli devono essere in ordine, mi devo affidare ad un professionista, e che se indosso i tacchi la differenza si nota.”
“È un atto regale assistere chi è caduto.”
“No, no, non è tutta una casualità, se fosse davvero tutto affidato al caso l’universo ci abbandonerebbe completamente. invece non è così. si prende cura delle creature più fragili in modi che non ci è dato di vedere.”
“Ci saranno sempre degli idioti al mondo [...]. Ma io credo davvero, e anche papà lo crede davvero, che ci siano molte più brave persone a questo mondo che non cattive, e le brave persone si proteggono l’un l’altra e si prendono cura le une delle altre.”
“Sarà anche una lotteria, ma l’universo mette a posto tutto, alla fine, l’universo si prende cura di tutti i suoi uccellini.”
“I miei genitori mi comprarono il primo pesciolino per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. Seicentoquaranta pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà.”
“Ricorda che non potrai garantire il tuo benessere se non ti curi delle persone che ti stanno intorno e non ti preoccupi dell’intera società in cui vivi.”
“Facendo attenzione si prende coscienza di sé, degli altri, della vita, si diventa grandi e forti come una torre imprendibile.”
“L’amicizia, come l’amore, è prestare attenzione all’altro.”
“Nella cura de' padri sta la salute de' figliuoli.”
“Se qualcuno non si prende cura dei suoi cari, soprattutto di quelli della sua famiglia, costui ha rinnegato la fede ed è peggiore di un infedele.”
“Per tenere qualcosa, devi averne cura - per averne cura devi capire di che tipo di cura ha bisogno.”
“È meglio aver pochi malati in cura, che parecchi; è meglio curar bene che curar molto.”