“Forse nessuno può essere un grande innovatore senza una fiducia in sé maggiore di quanto la ragione potrebbe giustificare. I più grandi innovatori si sono creduti esseri divini o quasi.”
“Una stima non eccessiva delle proprie capacità è una sorgente di felicità. L’uomo che si sottovaluta resta sempre sorpreso di fronte ai suoi successi, mentre l’uomo che ha un eccessivo concetto di sé resta altrettanto spesso sorpreso di fronte ai suoi insuccessi. La prima forma di sorpresa è piacevole, la seconda spiacevole. È quindi saggio non essere eccessivamente pieni di sé, sebbene sia saggio anche non esseremodesti al punto di rinunciare all’intraprendenza.”
“La fiducia in se stessi è la sola strada per la vera libertà, ed essere se stessi è la ricompensa definitiva.”
“Per un tempo che muore, ne nasce un altro. Devo cambiare anch’io: impostazione, atteggiamento, tutto; come fanno queste lucine arancioni. Devo illuminare le mie destinazioni, le mie possibilità, i miei orari: le mie occasioni. Illuminare la mia meta, senza aspettare di ricevere luce dagli altri: devo emetterla io.”
“Gli uomini sono arrivati a non credersi più capaci di modellare i propri desideri. La discriminazione che in tutto il mondo colpisce l'autodidatta ha infirmato la fiducia di molti nella capacità di determinare i propri bisogni e i propri fini.”
“Il 20% delle donne ha complessi di inferiorità, il 70% vive di illusioni.”
“Mi piaccio come sono. Tutta.”
“Imitare le qualità e le caratteristiche altrui è molto più vergognoso del portare abiti altrui: perché è il giudizio della propria nullitàespresso da se stessi.”
“Se il proprio sé non vale molto, allora tutti i piacerisono come vini eccellenti in una bocca tinta di bile.”
“Ogni realizzatore che abbia mai incontrato dice: La mia vita è cambiata quando ho iniziato a credere in me stesso.”
“La mentalità della dieta si è affermata perché c'è accordo nella nostra società che il solo modo di perderepeso sia tramite la dieta. Ma fare la dieta non produce assolutamente risultati positivi permanenti. In effetti, ti fa sentire peggio riguardo a te stesso e probabilmente fa più male che bene alla tua salute.”
“Mi chiedi qual è stato il mio progresso? Ho cominciato a essereamico di me stesso.”
“Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te. ”
“Uno solo è il bene, causa e fondamento della felicità: la fiducia in se stessi.”
“Cerchiamo di smentire chi ci sottovaluta e di non deludere chi ci stima.”