“Ho un problema con l'autorità se questa si presenta come ingiusta, sono fatto così.”
“Dietro a ogni recattolico c'è stato un gesuita confessore e a fianco di ogni imperatore orientale c'è stato un gesuita consigliere.”
“Esiste un governo ombra dotato di una propria forza aerea e navale, di un proprio sistema di autofinanziamento, capace di manipolare l'opinione pubblica e di perseguire la propria idea di interesse nazionale al di fuori di qualsiasi forma di controllodemocratico.”
“Nulla rivela meglio il carattere di un uomo quanto il suo modo di comportarsi quando detiene un potere e un'autorità sugli altri: queste due prerogative smuovono ogni passione e svelano ogni vizio.”
“In Italia l'autorità del grado non conta. L'italiano non si inchina davanti al berretto. Nulla lo indispone più dell'uniforme. Ma obbedisce al prestigio personale ed alla capacità di interessare sentimentalmente o materialmente la folla.”
“Molti sono i buoni, se viene dato credito ai testimoni, pochi, se si prendono le dichiarazioni dettate dalla loro coscienza.”
“Abbiamo conosciuto un tempo dove bastava che un insegnante entrasse in classe per far calare il silenzio. Era lo stesso tempo dove era sufficiente che un padre alzasse il tono della voce per incutere nei suoi figli un rispetto misto a timore.”
“Per essereliberi in un'età come la nostra, uno deve essere in una posizione d'autorità. Questo di per sé basterebbe a rendermi ambizioso.”
“Esercitare il potere senza autorità non serve a nulla.”
“È necessario per me stabilire un'immagine vincente. Quindi, devo battere qualcuno.”
“È tutto il Mezzogiorno ad avere un eccesso di ufficiali, ufficialetti, sottufficiali e reggipanza.”
“Per poter essere rispettata, l'autorità deve essererispettabile.”
“Chi ha veramente autorità, non ha paura di ammettere gli errori.”
“Quando ci sono due laureati in filosofia in un paese in via di sviluppo, uno di loro è a capo dello stato e l'altro è in esilio.”
“L'autorità della moda è tale, che ci obbliga ad essereridicoli per non sembrarlo.”