“Sii padrone dei tuoi piccoli disturbi e conserva le tue energie per le cosegrandi e utili. Non è la montagna che ti sta davanti che ti logora - è il granello di sabbia nella tua scarpa.”
“La coscienza è un muscolo che va allenato e, come per l’atleta, l’esercizio richiede una certa disciplina.”
“Attraverso l’ordine, affrontare il disordine; attraverso il silenzio, affrontare il clamore: è questo il metodo per controllare la prontezza mentale. Trasformare la distanza in vicinanza; il disagio, in comodità; la fame, in sazietà: è questo il metodo per controllare il vigore.”
“Attendi vicino al campo di battaglia chi è ancora lontano. Attendi riposato chi si sta affaticando. Attendi ben sazio chi giunge affamato. Questa è l’arte di padroneggiare la forza.”
“Dopo generazioni vissute sotto tutela medica, che ci ha fornito la protezione (sebbene illusoria) contro le 'droghepericolose', abbiamo mancato di coltivare la fiducia in noi stessi e l'autodisciplina che dobbiamo possedere in quanto adulti competenti circondati dai frutti della nostra era farmaco-tecnologica.”
“Prendi il tuo lavoro sul serio ma non prendere te stesso seriamente; e non prendere ciò che succede a te o al tuo lavoro seriamente.”
“La danza però la porto ancora dentro. Mi ha forgiata, mi ha insegnato a misurarmi con le mie forze, con la necessità di un ordine. È a lei che devo la disciplina con cui lavoro. Fu duro doverla lasciare per un incidente al ginocchio, ma è stata la mia forza motrice e lo è ancora. Oggi mi tengo ancora in forma con la danza, con lunghe camminate, con gli esercizi di Pilates. E amo sempre andare a vedere i balletti.”
“Nessuno sostiene una lotta più dura di colui che cerca di vincere se stesso.”
“La qualità più importante nello sviluppo del carattereumano è, ed è sempre stata, l'autodisciplina.”
“La gestione del tempo richiede auto-disciplina, padronanza di se e auto-controllo più di ogni altra cosa.”
“I doveri non vengono compiuti per amore del dovere, ma perché l'evitarli metterebbe l'uomo a disagio. Un uomo non compie che un dovere: il dovere di accontentare la sua anima, il dovere di rendersi gradevole a se stesso.”
“Disciplina vuol direfarecose che odi, e farle facendo finta che ti piacciano.”
“Il perfezionismo è il nemico della creazione, come l'estrema autosollecitudine è la nemica del benessere.”
“Forse la libertà poi non è nemmeno poter fare ciò che si vuole senza limiti ma piuttosto saperseli dare. Non essereschiavi delle passioni, dei desideri. Esserepadroni di sé stessi.”
“Il mestiere d’attore, se lo si vuole fare bene, obbliga già a darsi delle regole, ma la danza è molto peggio: la disciplina è ferrea, quasi militare.”