“L'unica cosa importante che ho imparato nel corso degli anni è la differenza tra prendere sul serio il proprio lavoro e prendersi sul serio se stessi. Il primo è imperativo e il secondo è disastroso.”
“Che è mai la modestia? Un sentimentoconvenzionale, l'ipocrisia applicata all'auto-giudizio.”
“Salire al soglio del giudizio di se stessi significa essere pervenuti a tal punto di resurrezione che si è sorpassato tutto il passato.”
“Tanto più l'uomo è indulgente con se stesso, tanto più diventa infelice.”
“Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno.”
“Molti sognano il successo. Secondo me il successo lo si ottiene solo tramite ripetuti insuccessi e introspezioni. Infatti il successo rappresenta l'uno per cento del tuo lavoro, che risulta da un novantanove per cento chiamato fallimento.”
“Per operare con la creatività bisogna esserecritici nei confronti di noi stessi e di tutto ciò che rappresentiamo.”
“Il biasimo che un uomo rivolge a se stesso è sempre una lode indiretta: lo fa per mostrare quanto gliene avanza.”
“Il suicidio è la forma più sincera di autocritica.”
“Chi s'attrista pensando all'ozio, non può essere ozioso, e desto è colui che crede di dormire.”
“Un monaco al suo anziano:- Io cerco sempre di fare del mio meglio, abba, ma la mia coscienza mi rimprovera continuamente…Gli rispose l’anziano:- Dovresti fortificare il tuo carattere!Gli obiettò il monaco:- Non potrei invece indebolire un po’ la mia coscienza?”
“L'ira può sopraffarvi e distruggere in voi l'incentivo ad agire. Tutte le volte che vi lasciate vincere dalla collera, riflettete su come sono andate le cose. Qualcuno vi ha trascurato o criticato. Perché la cosa dovrebbe darvi tanto fastidio? Dovete per forza dipendere dalle opinioni altrui? Non sarete stati voi stessi a permettere che altre persone vi imponessero le loro aspettative o controllassero il vostro comportamento?”
“Dobbiamo imparare a darci il permesso di sbagliare, di fallire e di prendere in giro noi stessi ogni giorno.”
“Fai il tuo lavoro, e poi fai un passo indietro. L'unicastrada per la serenità.”
“Se ci provi abbastanza a lungo e con impegno, puoi sempre riuscire a darti un calcio da solo nel sedere.”