“Se tu non pensi di potercela fare, chi potrà pensarlo? Tu controlli lo strumento più importante del successo, la tua mente.”
“Un topo che vuole ingannare il gatto non fa capolino dalla sua tana ogni volta che ne sente la voglia.”
“Non fate che la ragion vi abbandoni, e che l'affetto vi acciechi, vi trasporti, e vi avvilisca.”
“Siamo preda di fortiemozioni, queste ultime finiscono per prendere il controllo della nostra attenzione e il risultato è che ci fissiamo su ciò che ci turba dimenticando tutto il resto.”
“L'intelligenza emotiva include l’autocontrollo, l’entusiasmo e la perseveranza, nonché la capacità di automoti- varsi.”
“L’intelligenza emotiva determina la nostra potenzialità di apprendere le capacità pratiche basate sui suoi cinque elementi: consapevolezza e padronanza di sé, motivazione, empatia e abilità nelle relazioni interpersonali.”
“Sono io che domino le abitudini, non le abitudini che dominano me.”
“Se uno riesce ad essere signore di se stesso lo diverrà poi anche degli altri.”
“Il successo nelle imprese è assicurato dalla padronanza di sé con cui si compiono.”
“Bisogna esserepadroni della propria mente senza lasciare che la mente diventi la nostra padrona. Amici miei, risvegliate in voi una profonda fede e lucidate lo specchio della vostra vita senza la minima negligenza, giorno e notte. Conquistate il dominio del vostro io, stringendo abilmente le redini di quel cavalloribelle chiamato mente.”
“E' proprio tentando di evitare gli stati d’animo negativi che diamo loro il potere di controllare la nostra esistenza. Imparando ad ascoltare e a tenere in debito conto le emozioni più profonde, diminuiremo invece gradualmente la presa che esse esercitano su di noi.”
“La sua colpevolezza consisteva nel non fare alcun tentativo di governare i propri sentimenti con una cauta e sottile indagine sulle eventuali conseguenze.”
“La mia testa è sempre all'opera. Sento voci che col tempo ho imparato a controllare.”
“So come si può finire in un brutto giro, ma ho dei buoni amici ed una famiglia che mi sostengono. Penso di essere un tipo con la testa sulle spalle.”
“Quanto più siamo capaci di dire di no a noi stessi, tanto più aumenta il nostro senso della dignità.”