“Non ho mai avuto problemi a trovare l'ispirazione: l'Irlanda e la sua ricchezza culturale sono sempre a disposizione!”
“Gli attori diranno sempre che è più divertente interpretare il ruolo del cattivo.”
“Quando sul passaporto ho letto attore alla voce professione, mi sono sentito a casa.”
“Ho recitato in un sacco di spettacoli, show televisivi e film nel corso degli anni, ma i soldi sono sempre stati pochi, per cui non è certo per scelta se vado in pensione a 78 anni.”
“Non vedete, che col popolo non si parla? Che il comico deve immaginarsi, quando è solo, che nessuno lo senta, e che nessuno lo veda? Quello di parlare col popolo è un vizio intollerabile, e non si deve permettere in verun conto.”
“[Su Margherita Buy] Quello che mi impressiona ancora oggi di lei e che la rende unica è la trasparenza e la limpidezza del suo sguardo, che fa di lei un'anima prima che una donna. È come se il suo sguardo riuscisse a pulire le cose che vede.”
“Chiedo al mio agente di avere ruoliimportanti, ma secondo lui vengono tutti assegnati a Will Smith.”
“Non sono allo stesso livello di Al Pacino - lui non si rende conto di che mese è per buona parte del tempo che passa sul set.”
“La buona recitazione è l'effetto speciale migliore. Se hai un buon attore, quello può farti credere qualunque cosa. Nei miei film è il cast che conta.”
“Rispetto molto gli attori, sono quelli che ci mettono la faccia e devi trattarli bene.”
“Era scortese, ma non diceva parolacce. Quando la chiamavano sul set rispondeva 'Non sono ancora pronta!' - è questo il genere di scortesia che intendo. Era una puritana. Quando parlava non era mai chiara, faceva un sacco di allusioni.”
“Ad Hollywood attori sconosciuti indossano occhiali da sole con la speranza di essere confusi con personaggi famosi.”
“La verità è che non ho mai visto un film di Cary Grant. Da allora ho guardato la sua roba ed è incredibile, ma io non voglio vedere una somiglianza fra noi. Fatta eccezione per il fatto che mi è stato detto che indossava biancheria intima femminile, che è qualcosa che faccio anch'io.”
Io penso che la gente [di Hollywood] si prenda così sul serio da non capire i miei modi modesti. Io dico "Oh per favore, è un filmbrutto e io sono terribile in quel film", e loro mi prendono in parola. È abbastanza grottesco.
“Tom Hanks ha costruito la sua carriera interpretando l'uomo medio.”