“Mentre lo accompagnavo alla macchina avrei voluto dirgli che lo amavo, ma decisi di aspettare il giorno dopo, per non sembrare sdolcinata. - Meno male - scherzò lui quando glielo dissi. - Avevo paura che stessi con me solo per il sesso.”
“Le sale d’attesa erano posti dov’era impossibilepensare.”
“Chi sa attendere non ha bisogno di fare concessioni.”
“I soli veri piaceri sono quelli inaspettati.”
“Quando l’attesa è disabitata dalla speranza nei giovani subentra la noia, dove il futuro perde slancio e il presente si dilata in uno spessore opaco dove il tempo oggettivo, quello dell’orologio, cadenza il suo ritmo sul tempo vissuto che si è arenato, infossato, arrestato.”
“Esserepuntuali significa sprecare un sacco di tempo in attesa degli altri.”
“Colui che aspetta molto può aspettarsi poco.”
“Fermina, ho atteso questa occasione per oltre mezzo secolo, e adesso voglio ripeterle ancora una volta il giuramento della mia fedeltà eterna e il mio amore perenne.”
“Chi ha aspettato tanto può aspettare ancora.”
“Il tuo sollievoè di vederti calma nell'attesach'io giunga da lontano.”
“Per noi che abbiamo tempopassiamo troppo tempo ad aspettare l'attimo che accende.”
“Ogni età ha le sue mete prestabilite: a 30 anni vai in discoteca, a 60 Lourdes, in entrambi i casi ti aspetti il miracolo.”
“Ogni ora di ritardo diminuisce la fama e la forza dell'invasore, e moltiplica le risorse della guerra difensiva.”
“L'acqua non aspetta mai. Cambia forma e scorre attorno alle cose, trovando sentieri segreti a cui nessun altro ha pensato: un pertugio nel tetto od un piccolo buco in fondo a una scatola. Senza alcun dubbio è il più versatile dei cinque elementi, Può dilavare la terra, spegnere il fuoco, far arrugginire un pezzo di metallo e consumarlo. Persino il legno, che è il suo complementonaturale, non può sopravvivere se non viene nutrito dall'acqua.”
“Penelope che aspetta per vent’anni che Ulisse si stufi di bighellonare nel Mediterraneo è il parto di una fantasiaegoista.”