“Nel sogno c’è sempre qualcosa di assurdo e confuso, non ci si libera mai dalla vaga sensazione ch'è tutto falso, che un bel momento ci si dovrà svegliare.”
“L'assurdo è un peccato senza dio.”
“Tutto ciò che esalta la vita ne accresce, nello stesso tempo, l'assurdità.”
“Vivere è far vivere l'assurdo.”
“Dal momento in cui viene riconosciuto, l'assurdo diventa la più straziante di tutte le passioni.”
“Che assurdo hobby è mai questo che, quando lo fai, vorresti non farlo e solo quando non lo puoi fare vorresti una sigaretta?”
“Chiamalo un controsenso, se ti pare, ma certe volte ho sentito dei controsensi in confronto ai quali questo qui sembrerebbe pieno di senso come un dizionario.”
“Al culmine della disperazione, solo la passione dell'assurdo può rischiarare di una luce demoniaca il caos.”
“Agendo in un modo che può sembrare assurdo, è possibileraggiungere le profondità della propria anima, la sua parte più antica, quella prossima all’origine di ogni cosa.”
“Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.”
“Dal grottesco all’orrore non c’è che un passo.”
“Quanto più una persona è intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo.”
“La realtà è molto diversa dalla percezione della realtà. I poveri si percepiscono poveri ma non lo sono, lo dice l’Istat. Gli osservatori e gli analisti lo percepiscono come un imprenditore che si è arricchito ma si è invece impoverito. Del resto le percezioni sono spesso fallaci.”
“La natura mi ha parlato abbastanza per convincermi che tutti i culti, tutti i misterireligiosi non sono che esecrabili assurdità.”
“In un paese in cui regni apertamente il dogma della sovranità del popolo la censura è non solo un pericolo ma anche una grande assurdità.”