“Un artistaoriginale non può copiare. Per essereoriginale non ha, dunque, che da copiare.”
“Il tocco supremo dell'artista – sapere quando fermarsi.”
“Un artista è un uomo d'azione, sia che crei un personaggio, inventi un espediente o trovi la via d'uscita da una situazione complicata.”
“L’arte deve stare fuori dalla politica e ancor di più l’artista.”
“Gli artisti non si siedono a parlare di ideologie, ma trovano ciò in cui credono mettendosi all'opera.”
“Il prestigio di Picasso sta calando con grande rapidità. I sostenitori della sua fama e della sua pittura avranno il loro da fare per trovargli un posto tra i grandi.”
Non sono mai stato capace di fingere con il pubblico, sono sempre stato trasparente e forse è questa la chiave per definirsi un “artista”: il fatto che non ci sia qualcosa di costruito.
“Se sei un artista serio non può accettare i tabù, qualcosa che non puoi guardare, qualcosa che non puoi pensare, qualcosa che non puoi toccare.”
“Io sono uno che sceglie la solitudine. E che come artista si fa carico di interpretare il disagio rendendolo qualcosa di utile e di bello. È il mio mestiere.”
“Voi che avete cantato sui trampoli e in ginocchiocoi pianoforti a tracolla travestiti da Pinocchiovoi che avete cantato per i longobardi e per i centralistiper l'Amazzonia e per la pecunianei palastilistie dai padri Maristivoi avete vocipotentilingue allenate a battere il tamburovoi avevate vocipotentiadatte per il vaffanculo.”
“Un artista vive come vuole, o come può.”
“Nella vita tutto consiste nel poter digerire bene. Così l'artista trova l'ispirazione, i giovanotti la voglia d'amare, i pensatori le ideeluminose e tutti quanti la gioia di stare al mondo.”
“Il valore di un'opera d'arte è trasmissibile e reale solo quando è cosciente ed è l'emanazione diretta e prepotente di una commozione lirica da parte dell'artefice. Ed ecco perché veri grandipittori furono più o meno poeti.”
“Nel nostro tempo ci sono molti artisti che fanno qualcosa perché è nuovo. Vedono il loro valore e la loro giustificazione in questa novità. Tuttavia ingannano loro stessi: la novità è raramente l'essenziale.”
“Gli artisti che cercano la perfezione in tutto sono quelli che non possono raggiungerla da nessuna parte.”