“La qualità vibratoria dell’artista consente lui di mostrare l’evento in sé, oltre la superficie, e ogni evento, quando è colto in sé, è Bello e stupefacente, mentre nell’apparenza può ancora verificarsi l’illusione della bruttezza.”
“Non so quando, ma so che in tanti siamo venuti in questo secolo per sviluppare arti e scienze, porre i semi della nuova cultura che fiorirà, inattesa, improvvisa, proprio quando il potere si illuderà di avere vinto.”
“L'anima dell'uomo ha radici nello stomaco. Chiunque scrive molto meglio dopo una bistecca di manzo e una pinta di whiskey che non dopo una tavoletta di cioccolata da cinque cents. Il mito dell'artistamorto di fame è una balla.”
“Ha ucciso più artisti l’ambizione che l’indolenza.”
“Nulla esiste fino a quando. oppure a meno che, non sia osservato. Un artista rende esistente una cosa con l'osservarla. E la sua speranza per le altre persone è che anche loro la rendano esistente tramite l'osservazione. Io la chiamo 'osservazione creativa'. Visione creativa.”
“E' bene per un artistaricordarsi sempre di guardare le cose in un modo nuovo, strano.”
“Chiunque abbia ambizioni artistiche cerca sempre di riconnettersi con il modo in cui vedeva le cose da bambino.”
“L'unico vero lusso di un perfetto gentiluomo è dire in pubblico ciò che pensa in privato, e viceversa.”
“Un individuo individuale, l'artista in sé, è un essere senza protesi, senza stampelle, senza certezze, senza credi neppure sulla sua stessa identità.”
“Un artista nasce in ginocchio e lotta per alzarsi in piedi, mentre un critico nasce seduto, per la natura implicita nell'atto del giudizio.”
“Non sono un angelo e non pretendo di esserlo. Non è uno dei miei ruoli. Ma non sono nemmeno il diavolo. Sono una donna e una seria artista, e gradirei essere giudicata per quello.”
“Forse gli artisti dovrebbero avere alcuni aspetti impenetrabili di sé.”
“L’artista è colui che ha una costantepercezione alterata della realtà.”
“Persico, oltre che un artista e un critico d’eccezione, è stato un formidabile, incredibile, fantasioso racconta-balle in servizio permanente effettivo.”
“Un artista generalmente non può essere cattivo. Casomai caparbio, testardo, deve credere in se stesso, ma con autoironia. Può provareinvidia per chi ce la fa, ma in cuor suo sa che chi ha successo a lungo se lo merita.”