“L'artista é sempre un persecutore della bellezza.”
“La musica esiste solo fintantoché dura l'ascolto, come Dio finché dura l'estasi. L'arte suprema e l'essere supremo hanno questo in comune: dipendono interamente da noi.”
“Non bisogna costringersi a un'opera, bisogna solo dire qualcosa che si possa bisbigliare all'orecchio di un ubriaco o di un morente.”
“Ci è molto difficile immaginare una forma di pensiero in cui tutti gli oggetti materiali erano considerati simboli di verità spirituali o episodi della storia sacra. Eppure, se non facciamo questo sforzo di immaginazione, l’arte medioevale rimane in gran parte incomprensibile.”
“È ben raro che la vocazione artistica sia una benedizione.”
“C'è un collegamento tra la nevrosi e il talento ma c'è anche un collegamento tra il genio e la malattia mentale.”
“Ascoltate ragazzi, penso che dovreste sapere la verità secondo me: questa missione non è mai stata designata al successo. Se fossero sinceri ce lo direbbero. Ci direbbero che con tutta la gente che muore, chissene frega dell'arte. Ma sbagliano. Perché è per questo che noi combattiamo, per la nostra cultura, e per il nostro stile di vita.”
“Tutta la grande arte nasce dalla voglia di oltraggio.”
“Il punk rock è arte. Il punk rock per me significa libertà.”
“L'arte è la scienzaresa comprensibile.”
“Un artista non può parlare della sua arte più di quanto una pianta possa discutere di orticoltura.”
“Quando un'opera sembra in anticipo sulla propria epoca, significa semplicemente che la sua epoca è in ritardo nei suoi riguardi.”
“Quando un'opera sembra in anticipo sul suo tempo, è vero invece che il tempo è in ritardorispetto all'opera.”
“L’arte è universale: ogni vero scrittore è un ermafrodito.”
“L’amore non è soltanto un sentimento, è un’arte. E, come qualsiasi arte, non è sufficiente l’ispirazione, ci vuole anche molto impegno.”