“Il saggio non provocherà mai l'ira dei potenti, anzi la eviterà, come in navigazione si evitano le tempeste.”
“Se comprendessimo il mondo, ci accorgeremmo che c'è una logica di armonia alla base delle sue molteplici apparenti dissonanze.”
“La virtù è una musica e la vita del saggio un'armonia.”
“La sua lenta parola aveva armonie non di pensiero ma di comprensione al di là del pensiero.”
“Da grande sofferenza scaturì una soluzione: luoghi idilliaci in cui il disordine divenne armonia.”
“La donna capisce il finito, lo comprende fin nelle radici: per questo essa è adorabile, e tale, a guardar bene, è ogni donna; per questo è graziosa, e nessun uomo lo è; per questo è felice, come nessun uomo può o deve essere; per questo è in armonia con l'esistenza, come nessun uomo può o deve essere.”
“La migliore forma di istruzione è quella che non dà solo informazioni ma fa stare in armonia con tutto quanto esiste.”
“È nell’armonia fra le diversità che il mondo si regge, si riproduce, sta in tensione, vive. Per questo c’è una qualche ragione di rimpiangere il comunismo, non in quanto tale, ma in quanto alternativa, contrapposizione. Senza più quello, s’è creato oggi nel mondo uno squilibrio e la stessa parte che crede di aver vinto soffre ora di quella mancanza di tensione che dopotutto stimolava la sua creatività.”
“L'armonia del mondo è resa manifesta nelle Forme e nei Numeri, e il cuore e l'anima di tutta la poesia della filosofianaturale sono contenute nel concetto di bellezza matematica.”
“Gli amici non vivono semplicemente in armonia, come alcuni dicono, ma in melodia.”
“Ogni atomo è armonizzato con l'immenso universo; e la sua natura dipende dalla natura del tutto. Giova, ad intendere le cosegrandi, studiare le piccole. E viceversa.”
“Per la concordia le cose piccole sempre crescono, e per la discordia le grandissime si distruggono.”
“Nelle cose essenziali, unità; nel dubbio, libertà; in tutte le cose, carità.”
“Ciò che desidero, è che tutto sia circolare e che non ci sia, per così dire, né inizio né fine nella forma, ma che essa dia, invece, l'idea di un insieme armonioso, quello della vita.”
“Perché dite che il numero non è poesia? Un grande poeta, che si chiamava Goethe, ha cantato il contrario, contando i piedi dell'esametro sulle morbide carni femminili. E se interrogate un musicista, vi dirà che non c'è armonia senza numeri. Forse è per questo che la maggior parte dei poeti e dei musicisti sanno fare così bene i loro conti.”