“La capacità di apprendere più velocemente dei vostri concorrenti potrebbe essere il solo vantaggio competitivo che avete.”
“L’esperienza non cambia i connotati del miracolo. Solo aiuta a vedere più chiaro e in anticipo quello che sta per succedere. Insegna a riconoscere le situazioni.”
“Impariamo alfabeti e non sappiamo leggere gli alberi.”
“Pensavo che gli esseri umani imparassero direttamente dall'esperienza, ma alcuni di noi devono andare alla scuola estiva.”
“Lo stile è anche il frutto di un continuo studio, e si procede pure per sottrazione: cioè osservando i gesti altrui che non ci piacciono, evitando gli esempi negativi che non vogliamo emulare. Ecco perché lo stile s’impara.”
“Non siamo capaci di imparare niente dagli stereotipi che ci circondano, neppure che siamo tutti uguali.”
“I metodi euristici sono quelli che permettono alle persone di scoprire o apprendere qualcosa autonomamente.”
“Vedere molto, soffrire molto, e studiare molto, sono i tre pilastri dell'apprendimento.”
“Il processo di apprendimento continua fino al giorno in cui muori.”
“Noi ora accettiamo il fatto che apprendere è l'eterno processo di stare sulla cresta del cambiamento. E il compito più pressante è di insegnare alla gente come si deve imparare.”
“Migliore è un uomo, più commetterà errori, perché più nuovecose proverà. Io non promuoverei mai ad un livello elevato una persona che non ha mai fatto errori... altrimenti si tratta sicuramente di una persona mediocre.”
“Eravamo soliti pensare che se conoscevamo uno, conoscevamo due, dato che uno più uno fa due. Stiamo scoprendo che dobbiamo imparare un sacco di altre cose riguardo al ‘più’.”
“La sola cosa che interferisce con il mio apprendimento è la mia istruzione.”
“L'apprendimento che viene elargito dovrebbe essere percepito come un regalo prezioso e non come un dovere imposto.”
"Euclide, mia cara, - perché, cos'è?" disse il signor Tulliver. "Oh, non lo so: sono definizioni e assiomi e triangoli e cose. È un libro che devo imparare - è senza senso".