“Qualcuno non partecipa mai. Per loro, la vita accade.”
“Quanto più la mia vita viene spiegata sulla base di qualcosa che è già nei miei cromosomi, di qualcosa che i miei genitori hanno fatto o hanno omesso di fare e alla luce dei miei primi anni di vita ormai lontani, tanto più la mia biografia sarà la storia di una vittima.”
“Per evitare le critiche non fare nulla, non dire nulla, non essere nulla.”
“Morire non è nulla; non vivere è spaventoso.”
“Le persone dell'alta società sono insensibili ai bisogni e alle afflizioni del genere umano come i chirurgi lo sono ai dolori fisici.”
“A forza di ridursi, ci si trova nella condizione di dover lottare con i ragni.”
“Non si può trasformare il buio in luce e l'apatia in movimento senza emozione.”
“La scienza può aver trovato la cura per molti mali; ma non ha trovato rimedio per il peggiore di tutti - l'apatia degli esseri umani.”
Un fratello di Scete fu colto dall’acedia. Ne parlò allora al beato Paolo:- Abba, non riesco più a vedere alcuna bellezza nelle cose che viviamo qui al monastero. Il beato Paolo pensò, poi disse così:- Fratello, medita per un mese su questo pensiero: “L’arcobaleno sarebbe uno spettacolo ancora più bello se non fosse gratuito”.Il fratello dopo un mese guarì. A volte ci vuole tempo.
“A una gran dama di Smirne venuta a chiedergli di accogliere nel suo monastero il suo giovane figliolo, abba Nibias domandò:- Che cosa vorrebbe realmente fare il tuo ragazzo?- In realtà, vorebbe dedicarsi all’agricoltura.- E cosa sta facendo adesso?- Vegeta.”
“La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano.”
“L'inumanità dell'uomo verso l'uomo viene perpetrata non solo dalle azioni cattive di coloro che sono cattivi. È anche perpetrata dall'inazione viziosa di coloro che sono buoni.”
“Assolutamente parlando, il non vivere è sempre meglio del vivere.”
“Non importa se non passeremo tra gli applausi e i lanci di rose sotto l’arco di trionfo, importa solo tirare su la testa e dire io ci sono, io ci provo, non voglio sconfiggere nient’altro che l’inerzia e l’apatia.”
“Non lascerò nessuna frase a metà per chiuderla in un cassetto. Non questa volta. Mi spoglierò di queste polverose coperte di apatia, antipatia e cinica aridità. Voglio la vita in tutta la sua sciocca sdolcinata crudezza.”