“Mi piaceosservare le coppie anziane che ballano. Hanno un modo di guardarsi diverso, quasi commovente. Hanno una forza nello sguardo che non trovo nella mia generazione, come se avessimo paura di sostenerne uno.”
“Da giovani crediamo che il «minimo» che il mondo ci debba sia la giustizia; da vecchi ci accorgiamo, invece, che è il «massimo».”
“Al giorno d'oggi, i giovani immaginano che i soldi siano tutto, e quando diventano più vecchi sanno che è così.”
“Come viene enfatizzato il valore della fedeltà! Persino in amore altro non è che una questione fisiologica, indipendente dalla volontà. I giovani vorrebbero esserefedeli e non ci riescono, i vecchi vorrebbero essere infedeli, ma non ne hanno la possibilità.”
“I vecchi credono a tutto: le persone di mezza età sospettano di tutto: i giovani sanno tutto.”
“In America i giovani sono sempre pronti a dare a coloro che sono più vecchi di loro gli interi benefici della propria inesperienza.”
“L'esitazione, di qualsiasi tipo, è segno di decadenza mentale nei giovani e di debolezza fisica nei vecchi.”
“La morte del vecchio per la vita della bambina... uno scambioequo.”
“Un uomoanziano non è che una cosa miserabile,una giacca stracciata su un bastone, a meno chel’anima non batta le mani e canti, e canti più forte.”
“I quattro anziani si scambiarono delle occhiate. Uno di loro, grassottello e completamente glabro, aveva l’aria di essere il capo. Sembrava diverso dagli altri ospiti di quel mortorio: ricordava un Nerone soddisfatto che pizzicava l’arpa mentre Roma bruciava ai suoi piedi.”
“Un giovane senza entusiasmo è come un vecchio senza esperienza.”
“Le nonne e i nonni sono la nostra forza e la nostra saggezza. Che il Signore ci dia sempre anzianisaggi! Anziani che diano a noi la memoria del nostro popolo, la memoria della Chiesa. E ci diano anche [...] il senso della gioia. Dice che gli anziani salutavano le promesse da lontano: che ci insegnino questo.”
“Non stancatevi di sottolineare con la parola e con le azioni che la presenza e la partecipazione degli anziani alla vitasociale è indispensabile per il buon cammino di un popolo.”
“La preghiera degli anziani e dei nonni è un dono per la Chiesa, è una ricchezza! Una grande iniezione di saggezza anche per l’intera societàumana: soprattutto per quella che è troppo indaffarata, troppo presa, troppo distratta. Qualcuno deve pur cantare, anche per loro, cantare i segni di Dio, proclamare i segni di Dio, pregare per loro!”
“Anziani e giovani sono la speranza dell’umanità. I primi apportano la saggezza dell’esperienza; i secondi ci aprono al futuro, impedendo di chiuderci in noi stessi.”