“Ci sono storie chassidiche molto frequenti sul fatto che una delle grandioccasioni perse, da parte dei giusti, per far venire il messia, è stata quella di essere indifferenti alle sofferenze degli animali.”
“La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.”
“Gli animali non si ammirano a vicenda; un cavallo non ammira il suo compagno.”
“L'uomo non sa di più degli altri animali; ne sa di meno. Loro sanno quel che devono sapere. Noi, no.”
“L'uomo è diverso dall'animale solo perché non sa esserne uno preciso.”
“Perché non potrebbe essere un colombo a dimostrare, volando, la nostra esistenza di bipedi?”
“Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano.”
“Fintanto che l'uomo continuerà a distruggere senza sosta tutte le forme di vita, che egli considera inferiori, non saprà mai cos'è la salute e non troverà mai la vera pace. Gli uomini continueranno ad ammazzarsi fra loro fintanto che massacreranno gli animali. Colui che semina l'uccisione e il dolore non può raccogliere la gioia e l'amore.”
“Tutto ciò che l’uomo infligge agli animali ricade di nuovo su di lui. Chi taglia con un coltello la gola di un bue e rimane sordo alle grida di paura, chi è in grado di macellare a sangue freddo un capretto che grida e mangia l’uccello al quale egli stesso ha dato da mangiare - quanto è ancora lontano dal compiere un crimine?”
“Qualsiasi cosa un uomofaccia agli animali, gli verrà ripagata con la stessa moneta.”
“Se il cammello potesse parlare darebbe del gobbo al dromedario.”
“Ma voi, uomini d'oggi, da quale follia e da quale assillo siete spronati ad aver sete di sangue, voi che disponete del necessario con tale sovrabbondanza? [...] Queste creature sono dunque morte inutilmente!”
“Se sei convinto di essere naturalmente predisposto a mangiar carne, prova anzitutto a uccidere tu stesso l'animale che vuoi mangiare. Ma ammazzalo tu in persona, con le tue mani, senza ricorrere a un coltello o a un bastone o a una scure. Fa' come i lupi, gli orsi e i leoni, che ammazzano da sé quanto mangiano...”
“Chiamate selvaggi i serpenti, le pantere e i leoni, ma voi stessi uccidete con ferocia non cedendo ad essi in niente quanto a crudeltà: per essi infatti l'animale ucciso è nutrimento, per voi solo un manicaretto!”
“Non vi vergognate di mescolare i dolci frutti della terra con la morte e col sangue?”