“L'anima è un registratoreche specie di notte non dà tregua.”
“Non bisognerebbe dire che l’anima è un’illusione, o un effetto ideologico. Ma che esiste, che ha una realtà, che viene prodotta in permanenza, intorno, alla superficie, all’interno del corpo, mediante il funzionamento di un potere che si esercita su coloro che vengono puniti – in modo più generale su quelli che vengono sorvegliati, addestrati, corretti, sui pazzi, i bambini, gli scolari, i colonizzati, su quelli che vengono legati ad un apparato di produzione e controllo lungo tutta la loro esistenza.”
“Il buon critico è quello che racconta le avventure della sua anima in mezzo ai capolavori.”
“Lo spazio è la prigionia del corpo, il tempo è quella dello spirito.”
“In ciascuno di noi vi è un istinto di male. Anzi, il bene e il male vivono accomunati e indistinti nello spirito nostro.”
“Nel bisogno stesso di superioritàestetica della vita, nel senso stesso di nausea per la vita vi è la rinascita dell'anima.”
“La procreazione non ha nulla a vedere con l'anima nostra! La generazione è funzione assolutamente materiale. È più che mai vera la teoria di Proclo, e l'anima è una parte immateriale perfettamente divisibile da noi. In ciascuno di noi vive uno spirito già vissuto. Vera è la filosofia Alessandrina: la psiche è un'essenza incorporea separabile dal corpo.”
“Quasi tutti i popoli del mondo sono convinti, e lo affermano, che la nostra coscienza sopravviva alla nostra morte fisica.”
“Tra i primitivi era regola comune quella di non svegliare un dormiente, perché nel sonno la sua anima è lontana e potrebbe non riuscire a tornare indietro in tempo.”
“Dalla notte che mi avvolge nera come la fossa dell'inferno, rendo grazie a qualunque Dio ci sia, per la mia anima invincibile. La morsa feroce degli eventi non m'ha tratto smorfia o grido.Sferzata a sangue dalla sorte, non s'è piegata la mia testa.Di là da questo luogo d'ira e di lacrime si staglia solo l'orrore della fine, ma in faccia agli anni che minacciano sono e sarò sempre imperturbato.Non importa quanto angusta sia la porta, quanto impietosa la sentenza, sono il padrone del mio destino, il capitano della mia anima.”
“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.”
“Lo spirito non è che un frammento di natura e il resto sembra potersela cavare bene anche senza questo frammento.”
“Nell'animale come nell'uomo, il rapporto tra corpo ed anima è un rapporto di reciproco completamento.”
“Gli spiriti sono in genere meno affamati degli stomaci, e sopportano più allegramente la penuria.”
“Soltanto l’espressione dell’anima può conferire alla bellezza il supremo e durevoledominio sull’occhio.”