“Credi che qualcuno possa darti amorese dell'amore non è padrone.”
“Terribile è il gioco dell'amore, dove è necessario che uno dei due giocatori perda la padronanza di sé stesso.”
“Quei giuramenti, quei profumi, quei baciinfiniti, rinasceranno.”
“O tu, che come un coltello sei penetrata nel mio cuore gemente: o tu, che come un branco di demoni, venisti, folle e ornatissima,a fare del mio spiritoumiliato il tuo letto e il tuo regno – infame cui sono legato come il forzato alla catena,come il giocatoretestardo al gioco, come l’ubbriaco alla bottiglia, come i vermi alla carogna – maledetta, sii tu maledetta!”
“Non potendo sopprimere l'amore, la Chiesa ha voluto almeno disinfettarlo, e ha creato il matrimonio.”
“Quel che c'è di fastidioso nell'amore è che è un delitto in cui non si può fare a meno di un complice.”
“L'unica e suprema voluttà dell'amore sta nella certezza di fare del male. E l'uomo e la donna sanno fin dalla nascita che il male è fonte di ogni voluttà.”
“L'amore può derivare da un sentimento generoso: il gusto della prostituzione; ma è corrotto ben presto dal gusto della proprietà.”
“Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo.”
“L'amore è molto simile a una tortura o a una operazione chirurgica. Anche se i due amanti sono molto innamorati e colmi di reciproci desideri, uno dei due sarà sempre più calmo o meno invasato dell'altro. Quello, o quella, è l'operatore, ovvero il carnefice; l'altro, o l'altra, l'assoggettato, la vittima.”
“L'amore è il gusto della prostituzione. Non v'è piacerenobile che non possa ricondursi alla prostituzione.”
“Ciò che è irritante nell'amore è che si tratta di un crimine in cui abbiamo bisogno di un complice.”
“Quando sei brutto e qualcuno ti ama, sai che ti ama per come sei. Le persone belle non sanno mai di chi fidarsi.”
“Se l'amore è un'invenzione delle donne, sono gli uomini che ne sfruttano il brevetto.”
“Il filosofo tracciò sul cranio dell'uomo le cifre che segnano nel cervello le facoltà della vita: il teologo notomizzò l'anima e credette trovare i peccati capitali e le virtù: il materialista rise di tutto. Quanto è più potente l'amore! La parola t'amo è la sintesi imperiosa di tutte le virtù, di tutti i peccati: l'amore di Beatrice fece immortale il genio, l'amore di Cleopatra fece immortale la vergogna.”