Quando la gente lo applaudì freneticamente, [Focione], si rivolse a uno dei suoi amici e disse: "Ho detto qualcosa di stupido?".
“Chris Rock è uno dei comici migliori sulla piazza ed è pure un bravo attore, oltre che un professionista nel suo mestiere, un buon amico e una splendida persona.”
“Molti uomini riveriscono parole che non possono capire e considerano uno scrittore colui che possono capireesseresuperficiale.”
“Tutti si precipitavano a vederti quando apparivi in pubblico e le donne ti seguivano con gli occhi voltando indietro il capo quando ti incrociavano per la via. Quale regina, quale donnapotente non invidiava le mie gioie e il mio letto? Avevi due cose in particolare che ti rendevano subito caro: la grazia della tua poesia e il fascino delle tue canzoni, talenti davvero rari per un filosofo quale tu eri. Eri giovane, bello, intelligente.”
“Chi è capace di interessare sufficientemente il suo prossimo può andare ad abitare in mezzo alla forestavergine. Gli uomini si incaricheranno di costruire una strada per arrivare fino a lui.”
“Non scioglie dal turbamento dell'anima e neppure vale a dare meritevole gioia il possedere le più grandiricchezze, né gli onori e l'ammirazione delle folle, né altro di quanto dipende da motivi sregolati.”
“La venerazione tributata al saggio fa onore a chi la esercita.”
“L'ammirazione per il gatto è l'inizio del senso estetico.”
“È nel carattere di pochi uominionorare senza invidia un amico che ha fatto fortuna.”
“Gli americani ammirano il successo. Gli inglesi ammirano il fallimentoeroico.”
“Quando si è lodati dal nemico, è segno che si è fatto qualcosa di sbagliato.”
“Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perché di notte chi la guarda possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante,che non importa ciò che dice la gente.”
“Non ho mai colpito una donna in vita mia, nemmeno mia madre.”
“Con i film che faccio, la gente mi manda davvero strane lettere.”
“Che tu creda in te stesso quando cento persone non ci credono è molto più importante del fatto che cento persone credano in te quanto tu non ci credi.”