“Un uomo a cui non piace nessuno è molto più infelice di colui che non piace a nessuno.”
“Si è vissuto abbastanza quando si ha avuto il tempo di conquistare l'amore delle donne e la stima degli uomini.”
“Chi potrebbe fermare una donna che sta facendo, senza rendersene conto, l’elogio di colui che ama?”
“Le donne sono speciali e forse noi uomini non le capiremo mai, ma ne saremo sempre affascinati: sono una delle cose più belle che Dio abbia fatto.”
“Piacere alle donne! È questo il desiderio che arde in quasi tutti. Essere con tutta la potenza del talento un uomo d'eccezione, ammirato, adulato, amato, in grado di cogliere quasi a suo piacere quei frutti di carne viva di cui siamo affamati.”
“Più di un uomo ha meravigliato il mondo, senza che sua moglie e il suo valletto abbiano mai visto in lui qualcosa di rimarchevole. Pochi uomini hanno goduto dell'ammirazione dei loro servitori.”
“La stima è necessaria nel mondo, e se certa gente è così ingiusta da volerla accordare unicamente agli onori, l'uomosaggio, che non concepisce la possibilità di vivere senza di essa, deve dunque fare di tutto per conquistare ciò che la fa meritare.”
“Dimmi chi ti ammira e ti dirò chi sei.”
“La rispettabilità è la condizione di non venire mai sorpreso a fare qualcosa che ti dà piacere.”
“Ci dà fastidioscoprire che qualcuno che ammiriamo per una particolare virtú non è, per altri versi, altrettanto virtuoso.”
“Meryl Streep riesce a farecose che non credevo possibili... la sua presenza sul set è eccezionale.”
“A quindici anni ho avuto la mia prima opportunità di recitare. Ho guardato tutti i cult per un anno e mezzo e da allora mi sono chiesto se fossi in grado di emulare tanta bravura. Questa è la mia vera motivazione: riuscire a eguagliare i miei idoli.”
“Chi ha qualche buona ragione per credere in se stesso, non si loda mai innanzi agli altri per farsi stimare.”
“La distanza è una grande promotrice dell'ammirazione!”
“Quando stavo a Berlino la Garbo era la mia preferita. La domenica pomeriggio ero libera dalle prove e andavo a vederla di teatro in teatro, a volte guardando cinque o sei volte lo stesso film. Andando in America pensavo che magari avrei potuto incontrarla, ho sentito dire che i tedeschi le piacciono. Poi ho cambiatoidea, magari lei pensa che sono solo un'altra che tenta di imitarla. Non posso biasimarla, ma che la gente lo pensi è davvero crudele.”