“L'amore più forte e più puro non è quello che nasce dall'impressione, ma quello che discende dall'ammirazione.”
“Meglio perire per mano degli stupidi che averne gli elogi.”
“Sir Stafford Cripps ha tutte le virtù che disprezzo e nessuno dei vizi che ammiro.”
“Mi piacerebbe essere in grado di ammirare l'opinione di un uomo come farei col suo cane - senza che ci si aspetti che lo porti a casa con me.”
“Adoro gli scrittori, tutti i miei migliori amici lo sono.”
“La persona che cerca gli applausi degli altri mette la propria felicità in mano altrui.”
“Un uomo non deve mai lodare né rimproverare la sua moglie in presenza di altri: nel primo caso vi è della debolezza; nel secondo della pazzia.”
“Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono.”
“John Lennon è il mio idolo da quando sono nato, ma per quanto riguarda la rivoluzione ha torto marcio.”
“La tragedia peggiore per un poeta è essereammirato attraverso una scorretta interpretazione.”
“Le persone possono migliorare solo quando osservano ciò che l’altro sta facendo, non per giudicarlo, ma per ammirarlo per la sua dedizione e il suo coraggio.”
“Ho sempre ammirato Stanley Kubrick perché andava contro il sistema. Credo ci sia riuscito, a suo modo.”
“Qualcosa è cambiato, dopo che mi sono fatta avanti per prendere il posto di Prim, e adesso sembra che io sia diventata una persona cara. Prima uno, poi un altro, poi quasi tutti i componenti del pubblico portano le tre dita di mezzo della mano sinistra alle labbra e le tendono verso di me. È un antico gesto del nostro distretto, un gesto che si usa di rado e si vede qualche volta ai funerali. Significa grazie, significa ammirazione, significa dire addio a una persona a cui vuoi bene.”
“Ricordate, testa alta. Sorrisi. Vi ameranno! Mi sembra di risentire la voce di Cinna. Alzo il mento un po’ di più, mi stampo in faccia il sorriso più affascinante che ho e saluto con la mano libera. Ora sono felice di potermi aggrappare a Peeta per tenermi in equilibrio, è così saldo, solido come una roccia. Quando acquistosicurezza, lancio qualche bacio alla folla. Gli abitanti di Capitol City stanno impazzendo, ci inondano di fiori, gridano i nostri nomi, i nomi che si sono presi il disturbo di cercare sul programma. La musica incalzante, le acclamazioni, l’ammirazione mi entrano nel sangue, e non posso soffocare la mia eccitazione. Cinna mi ha dato un grande vantaggio.”
“L'applauso è lo sprone delle mentiforti, il fine e lo scopo di quelle deboli.”