“Ogni volta che cerchi di inoltrarti nello spazioavversario, ogni volta che cerchi di guadagnareterreno, ogni volta che ti proietti verso la linea di meta, dovresti avere un compagno in sostegno dietro di te. Se è un amico, meglio.”
“Amicizia, misericordia, letizia e indifferenza pacificano la mente.”
“Quando l'amiciziati attraversa il cuorelascia un'emozioneche non se ne va.Non so dirti comema succede soloquando due personefanno insieme un voloche ci porta in alto,oltre l'altra gente,come fare un saltonell'immensità.”
“Come le cose che non mi aspettocome quel grazie che arriva drittoo quell'abbraccio che non smette maidi dare affetto.”
“Chi trascura di educare il proprio figlio all'amicizia, lo perderà non appena avrà finito di esserebambino.”
“L'amicizia e la religione sono due beni inestimabili! Abbelliscono anche le ore de' prigionieri, a cui più non risplende verisimiglianza di grazia!”
“Non volerti sforzare ad avere amici. È meglio non averne alcuno che doversi pentire d'averli scelti con precipitazione. Ma quando uno n'hai trovato, onoralo di elevata amicizia.”
“Riconosci sempre un vecchioamico: quando fai una grossa stupidaggine, lui ti conforta dicendoti che non è nulla di grave.”
“Io ero l'amico immaginario del bambino della porta accanto.”
“Gli amici hanno tutto in comune, e l'amicizia è l'uguaglianza.”
“La somiglianza rende perfetta l'amicizia.”
“Il miglior amico è quello più vecchiopossibile.”
“Nei confronti di un buon ospite o amico ciò che si spende è un guadagno.”
“Al delfino soltanto, la natura ha dato quello che i migliori filosofi cercano: Amicizia senza nessun vantaggio. Sebbene egli non abbia bisogno di aiuto da nessun uomo, è un amico geniale per tutti e ha aiutato il genere umano.”
“L'amicizia è animale da compagnia, non da gregge.”