“Non è tanto dell'aiuto degli amici che abbiamo bisogno, ma del poter far affidamento su quell'aiuto.”
“Il mio migliore amico è lo specchio, quando io piango lui non ride mai.”
“Molte amicizie sono a sensounico. Nessun cartello ti avvisa. Tu imbocchi dalla parte sbagliata e alla fine vai a sbattere.”
“Oggi non ci sono soltanto i contratti di lavoro a termine, anche molte amicizie sono divenute tali.”
“C’è qualcosa di singolare nelle amicizie giovanili: sono come un uovo che nel tuorlo già percepisce il suo magnifico futuro d’uccello, ma di fronte al mondo mostra solo una linea ovale alquanto inespressiva, indistinguibile da qualsiasi altra.”
“Come esistono in amore, così a volte i colpi di fulmine esistono anche nell'amicizia.”
“O l'amicizia preziosa o l'ostilità durissima.”
“Non posso fare a meno di pensare che nell'amore ci sia qualcosa di essenzialmente sbagliato. Tra amici si litiga o ci si perde di vista, e anche tra parenti stretti, ma non c'è questo spasimo, questo pathos, questa fatalità che sta attaccata all'amore. L'amicizia non ha mai l'aspetto della condanna. Perché dunque l'amore è così misteriosamente esclusivo? Si possono avere mille amici, ma si deve amare una sola persona.”
“L'amoredomanda infinitamente meno dell'amicizia.”
“Io credo che l'amicizia sia un valore a prescindere, e se un'amicizia è forte, non vedi l'ora di togliere il virtuale che c'è ed incontrarti. Può nascere virtualmente ma poi deve esserevissuta fisicamente.”
“E l’antica amicizia,la gioiad’esser cane e d’esser uomotramutatain un solo animaleche cammina muovendosei zampee una codacon rugiada.”
“È il reciprocorispetto che rende durevoli le amicizie.”
“La gioia comune, e non il dolore comune, fa l'amico.”
“Una donna può stringere legami di amicizia con un uomo; ma per mantenerla, è forse necessario il concorso d'una leggera avversione fisica.”
“Il migliore amico avrà anche la moglie migliore, perché un buon matrimonio si basa sulla disposizione all'amicizia.”