“Tutti i più importanti studi di produzione sono oggi proprietà di corporazioni, mentre un tempo ad Hollywood tutti si conoscevano con il nome di battesimo.”
“Il cinema hollywoodiano è iniziato come un cinema di produttori, gente come Louis B. Meyer. Mandavano avanti la fabbrica ed era tutto a loro disposizione. Non che i registi non fossero importanti, ma erano i produttori – almeno quelli veramente grandi – a condurre le regole del gioco.”
“Donne, se dobbiamo salvare l'anima della nazione, io credo che quell'anima dobbiate essere voi.”
“L'America sopravvive alle ondate del mondo e agli squali di Wall Street, perché la sua parte migliore – c’è anche l’altra – non frustra i ragazzi; li incoraggia. Non li sfrutta; ci investe. Non li subissa di rampogne; ne accompagna il volo nella vita.”
“In America non si va. In America si torna, anche la prima volta. Il nostro cervello è tanto pieno di «informazioni americane» che questo Paese offre una successione di déjà vu.”
“In America – mi ritrovo a pensare – la conversazione ferroviaria è anche una forma di risparmio. Si usano i compagni di viaggio come psicanalisti gratuiti. Stanno ad ascoltare, ogni tanto dicono la loro e, volendo, possiamo non rivederli più.”
“Ingrassare e poi dolersene, in questo Paese, è un diritto dell’uomo.”
“Negli Stati Uniti mancano i due elementi essenziali: il centro, e il passeggio.”
“Dall’America, noi italiani non copiamo le coseimportanti (il patriottismo, l’ottimismo, il senso della responsabilità individuale). La nostra passione, condivisa con tre quarti della popolazione mondiale, è imitare questo Paese nelle cose superflue: un vocabolo, una bevanda, un paio di jeans, una pettinatura, un film, una canzone.”
“L'Inghilterra e l'America sono due nazioni separate dalla medesima lingua.”
“Vedere famiglie distrutte è una delle piaghe peggiori dell'America di oggi ed è ciò che abbiamo tutti in comune.”
“Se possedessi il Texas e l'Inferno, affitterei il Texas e vivrei all'Inferno.”
“L'America non vuole un bambino con la brillantina e il dito sul bottone. Queste sono cose da adulti.”
“C'è molto da imparare tanto dalle vecchie solidarietà che stiamo ripudiando, quanto da molti dei loro preziosi resti e lezioni, sta arrivando il momento in cui gli americani di tutti i colori dovranno dare alle loro bandiere razziali delle decenti sepolture e dare il bacio d'addio anche ai loro trattini.”
“In America puoi sempre trovare un partito. In Russia il partito ti trova sempre.”