“Dipingo le cose come le si vede qui in America: McDonald's, non Le Corbusier.”
“Dio dovrà rispondere al Suo Creatore per questa zona della nazione.”
“Il cinema americano di oggi ritrae la vita di tutti i giorni e questo è un fatto unico nel suo genere.”
“L'America non è quello che c'è di sbagliato nel mondo.”
“Il viaggiatoreeuropeo in America - se posso esprimere un mio giudizio - viene colpito da due peculiarità: la prima è l'estrema somiglianza di prospettiva in tutte le parti degli Stati Uniti (ad eccezione del Vecchio Sud), e la seconda, l'appassionato desiderio di ogni località di dimostrare che è peculiare e diversa da ogni altra. La seconda di queste è, naturalmente, causata dalla prima.”
“Le sigarette sono americane come l'enfisema e la torta di mele.”
“Se l'America non può vincere una guerra in una settimana, inizia a negoziare con se stessa.”
“Nessun fiore potrà mai simboleggiare questa nazione. L'America è un bouquet.”
“Ho un tristepresentimento - forse a sproposito - di un'America dei miei figli o dei miei nipoti... quando, avvinghiati ai nostri oroscopi, le nostre facoltàcritiche in netto declino, incapaci di distinguere tra ciò che è vero e ciò che ci fa sentir bene, scivoleremo, quasi senza accorgercene, nella superstizione e nell'oscurantismo.”
“Reagan ha vinto perché correva contro Jimmy Carter. Se avesse corso senza oppositori, avrebbe perso.”
“Se lei [l'America] dimentica da dove veniamo, se la gente perde di vista ciò che le ha permesso di andare avanti, se si ascoltano i denigratori e i bugiardi, allora inizierà il marciume e la dissoluzione.”
“L’Europa non rientra più nei capisaldi della politica estera nord americana. Deve far da sé, anche sul pianomilitare: questa è la situazione. Una situazione di profonda instabilità e d’incertezza permanente. Qui appare tutta la miseria dei nostri tempi. Qui si rivela la tragicità di una situazione. Tutto è instabile, tutto rischia di rovinarci addosso.”
“Nessuno in porta, nessuno in difesa, nessun centravanti. Da solo. All’americana.”
Tutto quello che è strano e insensato o forse semplicemente fuori dal comune, come giocare senza portiere, mangiare una pizza enorme con sopra di tutto, o rischiare da idioti un incidente mortale, viene definito “americano”.
“Io amo l'America. Sono gli americani che non sopporto.”