“Il bello del tango è che in Argentina tutti i musicisti classici lo suonano. Non è come in America dove la classica e il jazz sono mondiseparati.”
“Il sistema metrico non ha davvero fatto presa negli Stati Uniti, a meno che non si consideri la crescente popolarità del proiettile da nove millimetri.”
“L'America è il paese dove compri la scorta di aspirine per una vita con un dollaro, e la finisci in due settimane.”
“Chiunque volesse conoscere il cuore e la mente dell'America dovrebbe imparare a conoscere a fondo il baseball, in particolare le regole e le qualità sia positive che negative del gioco in sé.”
“Molti Paesi europei hanno adottato quella che potremmo definire la prassi americana nel trattare con gli altri Paesi, dal tempo di George Bush, oltre dieci anni fa. Quando hanno un problema o sono in disaccordo con un Paese, tagliano qualunque tipo di rapporto.”
“Il modelloamericano non si sa se è il migliore, ma di certo lo è tra quelli esistiti. Soprattutto se prendiamo come parametro la libertà nelle sue declinazioni. È un sistema che conosce l'autocorrezione, fa errori, ma è capace di criticarsi, perché non incorpora una idea di verità assoluta.”
“Altro che Colombo! Eh, gli indiani stavano già lì: se non ci trovava nessuno, l'aveva scoperta lui. [...] Come se io ora vado in Puglia e dico: 'Ueh, la Puglia!'.”
“Stop. StopAmerica...Tu ci hai regalato il rock e la fantasiala tua musica non potrà essere mai un valzer da vecchiazia.”
“Il sostegnoamericano ai diritti umani e alla democrazia è il nostro prodotto di esportazione più nobile verso il mondo.”
“Questa è l'America, vero? È qui che si fanno le leggi per aiutare le persone, perché hanno bisogno di aiuto!”
“La morte di Lincoln fu un disastro. Ho paura che i banchieri stranieri con la loro astuzia e i loro contorti inganni otterranno il controllo su tutte le sovrabbondanti ricchezze dell'America e useranno il proprio potere per corrompere in modo sistematico la civiltà moderna. Essi non esiterebbero a far piombare l'intera cristianità nella guerra e nel caos per far sì che l'intero pianeta diventi loro eredità.”
“Un repubblicano si alza nel Congresso e dice 'Ho un'idea davvero cattiva!!' e il democratico si alza dopo di lui e dice 'E io posso renderla pessima!!'.”
“Feci dei sogni, non erano incubi, ma sogni musicali, sogni di domande trasparenti, sogni di aerei affusolati e sicuri che attraversavano l'America latina da un capo all'altro in un cielo azzurro splendente e freddo.”
“Gli Stati Uniti sembrano destinati dalla Provvidenza ad appestare l'America intera di miseria in nome della libertà.”
“L’arte di Barney è la quintessenza dello spiritoamericano, fatto di ingenuità, genialità e imprevedibile profondità. Caratteristiche che fanno sorridere l’europeo ma che, gira e rigira, questi non riesce mai a eguagliare, provocando l’irrazionale frustrazione antiamericana.”