“Le foglie erano smangiate e qua e là secche e marroni. Aomame non poté fare a meno di provarecompassione per quell’albero. Era l’ultima forma in cui, dovendo rinascere, avrebbe voluto reincarnarsi.”
“Tutti pensano che il frutto sia l'essenziale dell'albero, quando in realtà è il seme.”
“Piantare degli alberi è la cosa meno egoista che tutti noi si possa fare. È un atto di fede più puro della procreazione di bambini.”
“Segnare alberi è più divertente che inseguire mostri.”
“Guarda agli alberi, guarda agli uccelli, guarda alle nuvole, guarda alle stelle... e se hai occhi sarai in grado di vedere che l’intera esistenza è gioiosa. Tutto è semplicemente felice. Gli alberi sono felici senza nessuna ragione; non sono destinati a diventare primi ministri o presidenti e non diventeranno ricchi e non avranno mai un conto in banca. Guarda ai fiori - senza motivo. È semplicemente incredibile quanto siano felici i fiori.”
“Quercia vecchia non si fa abbattere da un solo colpo.”
“Diboscamento. Pensare che per ognuno di costoro − milioni! − ci vorrà una cassa di legno! È giusto dover diboscare tante abetaie per sotterrarle riempite di marcia e di stinchi?”
“Dov’era l’ombra, or sè la quercia spandemorta, nè più coi turbini tenzona.La gente dice: Or vedo: era pur grande!Pendono qua e là dalla coronai nidietti della primavera.Dice la gente: Or vedo: era pur buona!Ognuno loda, ognuno taglia.”
“Eppure sono stato un albero nel boscoed ho compreso molte cosenuoveche prima erano follia per la mia mente.”
“L'uomo è come un albero e in ogni suo inverno levita la primavera che reca nuovefoglie e nuovo vigore.”
“Io sono il suo albero, lei il mio cuore inciso.”
“Gli sembrava una cosa strana, quando la terra era terra e la pioggia era pioggia, che gli esili pini dovessero crescere nel sottobosco, mentre su ogni ramo e lago e fiume crescevano le magnolie. I cani erano gli stessi ovunque, e i buoi e i muli e i cavalli. Ma gli alberi erano diversi in posti diversi.”
“Un servo, una donna, e un albero di noce, Più vengono battuti meglio è.”
“L'ottanta per cento dell'inquinamento dell'aria viene dalle piante e dagli alberi.”
“Puoi anche abbattere un albero con un martello, ma ti ci vorranno circa trenta giorni. Se scambi il martello con un’ascia, lo puoi abbattere in trenta minuti. La differenza tra trenta giorni e trenta minuti è la capacità.”