“- Perché hai donato lo sperma?- Mi sembrava più divertente che donare il sangue... No, mi piaceva l'idea di poter aiutare altre persone. Persone che magari avrebbero voluto dei figli ma non potevano averli.”
“Avevo sempre dato per scontato che fosse lui a dover aiutare me. Come se alcune persone avessero il dovere di essere più forti di altre, più generose, migliori. Come se alcune persone avessero l’obbligo di portare sulle spalle il peso dell’umanità e altre solo il peso di sé stesse, i propri capricci e le proprie miserie, i propri odi, i propri amori e le proprie fissazioni.”
“- Alessia: Ma te sei 'n supereroe, mica poi anna' a rubbà! C'hai 'n sacco de gente da salva'. E' pe' questo che c'hai i poteri.- Enzo: A me 'a gente me fa schifo.”
“Qualsiasi persona a cui sia risparmiato il dolore personale si deve sentire chiamata per aiutare a diminuire quello degli altri.”
“Proverbio, regola: il morto è morto, diamo aiuto al vivo.”
“Una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia.”
“È ingrato chi nega il beneficio ricevuto;ingrato chi lo dissimula;più ingrato chi non lo restituisce;il più ingrato di tutti chi lo dimentica.”
“Chi aiuta gli altri aiuta se stesso.”
“Un beneficio non consiste in ciò che si fa o in ciò che si dà, ma nell'animo di chi fa o dà.”
“L'aiuto prestato ai deboli non val tanto quanto il sostentarli dipoi.”
“- Voglio aiutarti! Davvero! Ma devo capire...- Dobbiamo evitare la fine del mondo!- Ok mi hai convinto!”
“Non aiuto i miei bambini, non li incoraggio e non li consiglio.”
“Il dovere di aiutare se stessi nel senso più alto implica l'aiutare i nostri vicini.”
“Lo spirito dell'aiuto che viene da noi stessi è la radice di tutta la crescita genuina nell'individuo; e, applicato alla vita di molti, costituisce la vera fonte di vigore e di forza nazionale. L'aiuto esterno è spesso indebolente nei suoi effetti, ma l'aiuto interno invariabilmente rinvigorisce.”
“Un uomo sta affogando nell'oceano. Arriva una barca e cerca di aiutarlo, ma l'uomo risponde dicendo 'Non abbiate paura, andate, Dio mi salverà'. Arriva la seconda barca, sempre con l'intenzione di salvare l'uomo che stava affogando. Ma l'uomo risponde ancora dicendo la stessa frase 'Non abbiate paura, Dio mi salverà'; ed anche la seconda barca se ne andò lasciando l'uomo nell'oceano. L'uomo morì affogato ed andò in Paradiso. La prima cosa che fece andò da Dio chiedendo perché non lo avesse salvato! Dio li rispose subito 'Ti ho mandato due barche, stupido!'. Dio ci aiuta sempre, solo che a volte non capiamo come ci sta aiutando.”