“Prima di uscire di casa convien pensare a ciò che si va a fare; quando si rientra bisogna esaminare tutto ciò che si è fatto.”
“Nello schema generale delle cose, l'universo non ci sta chiedendo di fare qualcosa, l'universo ci sta chiedendo di essere qualcuno. Ed è una cosa completamente diversa.”
“La nostra generazione, come quella che ci ha preceduto, deve scegliere. Senza la minaccia della guerra fredda, senza le angosce del disastroeconomico, senza la memoria fresca dei massacri della Seconda guerra mondiale, siamo tentati di sbrigare i nostri affari e di sederci lasciando che la storia abbia corso. Dobbiamo resistere alla tentazione.”
“Per raggiungere il vero progresso, bisogna cambiare sia le leggi che i cuori delle persone. Servono sia comprensione sia azione. ”
“Sono una progressista a cui piace che le cose vengano portate a termine.”
“È divertentecombattere, ti dà qualcosa da fare, mitiga la noia.”
“Il genio è la punta estrema del senso pratico.”
“Sentiva di essere miracolosamente entrato in una sorta di eterno presente, in cui niente di ciò che faceva doveva avere qualche conseguenza, o giungere a una fine.”
“Le carognate bisogna non smettere di farle.”
“La vita non è fatta dai desideri bensì dagli atti di ciascuno.”
“Un giorno ti sveglierai e non ci sarà più il tempo di fare le cose che hai sempre sognato. Falle Adesso.”
“Le conseguenze delle nostre azioni sono come spaventapasseri per i codardi, e come raggi di luce per i saggi.”
Al termine di dieci anni di apprendistato, Zenno pensava di poter già essere elevato alla categoria di maestro zen. In un giorno di pioggia, andò a trovare il famoso professore Nan-in. Mentre entrava nella casa di Nan-in, questi domandò: "Avete lasciato il vostro parapioggia e le vostre scarpe fuori?" "Ovviamente", rispose Zenno. "È ciò che detta la buona educazione. Mi comporterei così in qualsiasi luogo". "Allora ditemi: avete messo il parapioggia a destra o a sinistra delle scarpe?" "Non ne ho la minima idea, maestro". "Il buddismo zen è l’arte della coscienza totale di ciò che facciamo", disse Nan-in. "La mancanza di attenzione ai piccoli dettagli può distruggere completamente la vita di un uomo. Un padre che esce di casa di corsa non può mai dimenticare un pugnale alla portata di suo figlio piccolo. Un samurai che non guarda tutti i giorni la sua spada finirà per trovarla arrugginita quando ne avrà più bisogno. Un giovane che dimentica di offrire dei fiori all'amata finirà per perderla". E Zenno comprese che, benché conoscesse bene le tecniche zen del mondo spirituale, si era dimenticato di applicarle nel mondo degli uomini.
“Esistono due tipi di idioti: quelli che rinunciano a fare qualcosa perché hanno ricevuto una minaccia e quelli che pensano che faranno qualcosa perché li stanno minacciando.”
“Puoi faregrandicose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi.”