“Realismo è il saper accettare una situazione così com'è.”
“Se la scarpa non entra, dobbiamo cambiare il piede?”
“Per molti una rosa è semplicemente bella, ma a me non importa affatto, perché mi interessa molto di più il cactus: ha una personalità interessante ed ha saputo adattarsi meravigliosamente all'ambiente circostante, diventando il miglior esempio della teoria dell'evoluzione nel regnovegetale.”
“La naturaumana è come l'acqua. Prende la forma del suo contenuto.”
“Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere serenamente.”
“Ci sono un sacco di persone che non si vogliono bene, ma ho capito ben presto che bisogna adattarsi a ciò che si è.”
Ora, la forma dell’operazionemilitare è come quella dell’acqua. L’acqua, quando scorre, fugge le altezze e precipita verso il basso. L’operazionemilitare vittoriosa evita il pieno e colpisce il vuoto. Come l’acqua adegua il suo movimento al terreno, la vittoria in guerra si consegue adattandosi al nemico. L’abile condottiero non segue uno shih prestabilito e non mantiene una forma immutabile. Modificare la propria tattica adattandosi al nemico è ciò che si intende per “divino”.
“Lo scopo della creazione di un esercito è arrivare all'assenza di forma. La vittoria in guerra non è ripetitiva, ma adatta incessantemente la sua forma. Una forzamilitare non ha una formazione costante, l'acqua non ha una forma costante: la capacità di ottenere una vittoria cambiando e adattandosi a seconda dell'avversario è chiamatagenio.”
“Se non sai stare al gioco, non meriti neanche di divertirti.”
“L’uomo realizza se stesso alla massima potenza soltanto quando accetta la legge profonda del cambiamento.”
“Cosa accidenti c'era di buono nell'adattabilità umana, se poi le persone non erano disposte a cambiare?”
“Il coraggio di esistere è il coraggio di accettare se stessi, nonostante si sia inaccettabili.”
“A prescindere da cosa racchiuda il presente, accettalo come se lo avessi scelto. Collabora sempre, non agire contro di esso. Fattelo amico e alleato, non nemico. Tutto questo trasformerà miracolosamente la tua vita.”
“Qualche volta l’arrendersi significa rinunciare a tentare di capire e sentirsi a proprio agio con il non sapere.”
“Qualsiasi rumorefastidioso può essere d’aiuto tanto quanto il silenzio, lasciando cadere la vostra resistenza interiore al rumore, lasciandolo essere come è. Questa accettazione porta anche voi nel regno della pace interiore, che è la quiete. Ogni volta che accettate profondamente questo momento come è – e non importa la forma che prende – siete quieti, siete in pace.”