“Se avessimo sempre il cuore aperto e pronto a godere il bene che Dio ogni giorno ci concede, avremmo poi forzasufficiente per sopportare il male quando viene.”
“Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.”
“Insegnate a tutti gli uomini come essere tutte le cose. Un Proteo discreto, scolaro tra gli scolari, santo tra i santi. Questa è l’arte della vittoria su tutti, perché il simile attrae il simile. Prendi nota dei caratteri di ognuno e adattati a ognuno, muovi il capo al serio e al gioviale e muta il tuo carattere con discrezione.”
“A volte sopportiamo fin troppo da coloro dai quali dipendiamo ma questo è un utile esercizio per imparare a vincere noi stessi.”
“È un gioco il nostro, un gioco. È importante non prendere troppo sul serio la partita, perché così si rischia di perderla. Dobbiamo mantenerci flessibili, ma naturalmente è importante che si giochi tutti allo stesso gioco.”
“Non sarebbe meglio se non cercassimo di capire a tutti i costi, se accettassimo il fatto che nessun essereumano può davvero capire un altro, che una moglie non capisce il marito, un innamorato la sua amante, un genitore il figlio?”
“Lui si accetta così com’è. Per questo tutto quello che fa, non importa cosa, avrà sempre una certa distinzione, un certo stile, una certa raffinatezza, una certa nonchalance.”
“Bisogna essere disposti all’amore e al dolore dell’amore.”
“Percepisco chiaramente che questa gente non è fatta per me, né io sono fatto per loro.”
“Per tornare a casa è sufficiente mettersi seduti e stare con se stessi, accettare la situazione com’è.”
“- Un giorno sei il difensore dell'intera galassia, e il giorno dopo improvvisamente ti ritrovi a trangugiare the con Maria Antonietta e la sua adorabile sorellina! Eh eh eh.- Credo che tu abbia bevuto abbastanza the per oggi. Vieni, andiamo via di qui, Buzz.- Non capisci niente! Non lo vedi il cappellino? Io sono la signora Nesbit! Ah ah ah ah!- Falla finita! Basta!- Io... io... hai ragione, Woody. Sono solo un po' depresso. Tutto qui. Posso superare questo momento. Non è vero!! Sono un bugiardo! Guardami! Non riesco nemmeno a volare giù da una finestra! Però il cappellino mi stava bene, dimmi che mi stava bene! Il grembiule mi sembra un po' esagerato.”
“Noi accettiamo la realtà del mondo così com'è.”
“Ho osservato attentamente che le persone che guardano molta TV non sembrano più in grado di adattarsi al ritmo attuale della vita. La velocità delle immagini che scorrono diventa la velocità alla quale esse aspirano e sembrano sviluppare un’impazienza e una noia verso qualsiasi altra cosa.”
“La maggior parte degli uomini sono come una foglia secca, che si libra nell'aria e scende ondeggiando al suolo. Ma altri pochi sono, come stelle fisse, che vanno per un loro corso preciso, e non c'è vento che li tocchi, hanno in se stessi la loro legge e il loro cammino.”
Chi "non si adatta al mondo" è sempre vicino a trovare se stesso. Chi si adatta al mondo non si trova mai, ma può diventare consigliere nazionale.